Punteggio:
Il libro è apprezzato per la spiegazione accessibile e coinvolgente della politica monetaria e delle banche centrali, che rende comprensibili ai lettori argomenti complessi. Tuttavia, è stato criticato per non aver spiegato a fondo la sua posizione contro il gold standard, per aver presentato un pregiudizio verso la moneta a corso fisso e per la mancanza di informazioni aggiornate sulle questioni economiche globali.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e divertente che semplifica argomenti economici complessi.
⬤ Fornisce una chiara comprensione della moneta, delle banche e della politica monetaria.
⬤ Include aneddoti ed esempi interessanti che aiutano i lettori a comprendere i concetti.
⬤ L'autore è considerato imparziale e presenta efficacemente i pro e i contro.
⬤ Buona introduzione per i lettori interessati a comprendere i sistemi finanziari e la Federal Reserve.
⬤ Manca di chiarezza sul perché il denaro fiat sia preferito al gold standard.
⬤ Alcuni lettori trovano alcune parti del libro aride.
⬤ Può mostrare un pregiudizio verso la Federal Reserve e la moneta a corso fisso.
⬤ Non tratta in dettaglio le ultime situazioni o sviluppi economici globali.
⬤ Si sovrappone ai contenuti del libro precedente dell'autore, “Naked Economics”.
(basato su 76 recensioni dei lettori)
Naked Money: A Revealing Look at Our Financial System
Considerate la banconota da 20 dollari.
Non ha più valore, come semplice foglio di carta, dei soldi del Monopoli. Eppure anche i bambini riconoscono che strapparne una in piccoli pezzi è un atto di inconcepibile stupidità. Cosa fa sì che una banconota da 20 dollari valga davvero venti dollari? Nel terzo volume della sua serie best-seller Naked, Charles Wheelan usa questa domanda apparentemente semplice per aprire la porta al mondo sorprendentemente colorato del denaro e delle banche.
La ricerca di una risposta fa nascere innumerevoli altre domande lungo il percorso: Perché esiste la cartamoneta ("moneta fiat", se si vuole essere fantasiosi)? E perché alcune nazioni, come lo Zimbabwe negli anni '90, ne stampano così tanta da farla diventare più preziosa come carta igienica che come moneta? Come fanno le banche centrali a usare il potere della creazione di moneta per fermare le crisi finanziarie? Perché la maggior parte dell'Europa condivide una moneta comune e perché questo accordo ha causato così tanti problemi? E le app di pagamento, i bitcoin o altre nuove tecnologie renderanno tutto questo superfluo?
In Naked Money, Wheelan affronta tutto questo e molto altro, mostrandoci come i nostri sistemi bancari e monetari dovrebbero funzionare in situazioni ideali e rivelando il caos e la sofferenza causati in situazioni reali da inflazione, deflazione, illiquidità e altri effetti monetari. Lo stile unico di Wheelan, brillante e stravagante, porta leggerezza e chiarezza a un argomento spesso privo di entrambi. Con storie illuminanti dall'Argentina, dallo Zimbabwe, dalla Corea del Nord, dall'America, dalla Cina e da altre parti del mondo, Wheelan demistifica il curioso mondo che si cela dietro la carta dei nostri portafogli e le cifre dei nostri conti bancari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)