Il denaro in movimento: Il futuro dei pagamenti al consumo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il denaro in movimento: Il futuro dei pagamenti al consumo (E. Litan Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa sul settore dei pagamenti, che fornisce approfondimenti sulle sue sfide e sulla sua evoluzione. Il libro affronta vari aspetti, come i pagamenti al consumo, il commercio elettronico e le questioni normative, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato al sistema finanziario.

Vantaggi:

L'analisi approfondita di esperti finanziari offre una prospettiva globale sui pagamenti, affronta le sfide contemporanee del sistema dei pagamenti e costituisce una guida preziosa per banchieri, finanzieri ed economisti.

Svantaggi:

Essendo incentrato principalmente sugli Stati Uniti, alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto non innovativo e la discussione sulle tecnologie di pagamento obsolete come le bande magnetiche potrebbe suggerire la necessità di una modernizzazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moving Money: The Future of Consumer Payments

Contenuto del libro:

".

Una volta si pagava con banconote, monete o assegni. Oggi paghiamo con zeri e uno, con le scritture digitali sulle carte di credito e di debito o con i messaggi elettronici inviati via Internet. In Moving Money, illustri analisti esplorano questa tendenza, il suo sviluppo e il suo probabile futuro, nonché le ramificazioni di questa trasformazione.

Questo è un libro sul denaro come mezzo di scambio: nel passato, nel presente, ma soprattutto nel futuro. Quali forme ha assunto il denaro nel corso degli anni? Inoltre, come sono cambiati questi mezzi di pagamento negli ultimi anni e come si svilupperanno in futuro? E cosa dovrebbero fare i politici per facilitare questi cambiamenti, o almeno per permettere loro di svilupparsi e maturare? Gli economisti della Brookings Robert E. Litan e Martin Neil Baily e un illustre gruppo di esperti analizzano questi temi e scrutano il futuro dei pagamenti dei consumatori.

Il panorama del settore dei pagamenti al consumo sarà plasmato almeno in parte dalle politiche pubbliche. Storicamente, i governi hanno avuto il monopolio della produzione di denaro. Qualsiasi forma di pagamento richiede chiaramente la fiducia del venditore e dell'acquirente, e il governo deve stabilire e far rispettare le leggi per garantire questa relazione. Più controversa è la questione se, e in che misura, il governo sia necessario anche per proteggere il mercato dei sistemi di pagamento del settore privato.

Perché queste questioni sono importanti? L'industria dei pagamenti è un settore ampio e importante delle economie sviluppate. Negli Stati Uniti, i fornitori di pagamenti del settore privato generano entrate per circa 280 miliardi di dollari all'anno, mentre il governo investe ingenti risorse per produrre denaro (coniando monete e stampando banconote) o per spostarlo (tramite assegni e vari trasferimenti elettronici). Il modo in cui paghiamo influenza i nostri acquisti: per cosa spendiamo, quanto spendiamo e dove lo facciamo. Il futuro dei pagamenti dei consumatori è quindi intrecciato con la salute delle economie nazionali.

Collaboratori: Martin Neil Baily (Brookings), Thomas P. Brown (O'Melveny & Myers), Kenneth Chenault (American Express Company), Vijay D'Silva (McKinsey and Company), Nicholas Economides (New York University), David S. Evans (Market Platform Dynamics), Robert E. Litan (Brookings and Kaufmann Foundation), Drazen Prelec (Massachusetts Institute of Technology), Richard Schmalensee (Massachusetts Institute of Technology)

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815702771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il denaro in movimento: Il futuro dei pagamenti al consumo - Moving Money: The Future of Consumer...
".Una volta si pagava con banconote, monete o...
Il denaro in movimento: Il futuro dei pagamenti al consumo - Moving Money: The Future of Consumer Payments
Capitalismo migliore: Rinnovare la forza imprenditoriale dell'economia americana - Better...
Sulla scia della Grande Recessione e della svogliata...
Capitalismo migliore: Rinnovare la forza imprenditoriale dell'economia americana - Better Capitalism: Renewing the Entrepreneurial Strength of the American Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)