Il denaro dei tappeti: Come un gruppo di donne Maya ha cambiato la propria vita attraverso l'arte e l'innovazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il denaro dei tappeti: Come un gruppo di donne Maya ha cambiato la propria vita attraverso l'arte e l'innovazione (Joe Coca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rug Money racconta la storia vera e stimolante delle donne Maya del Guatemala che trasformano le loro vite e le loro comunità attraverso l'uncinatura dei tappeti, con il supporto di un team dedicato di artisti nordamericani. Il libro non presenta solo splendide fotografie dei tappeti, ma anche storie profondamente personali che evidenziano l'emancipazione e la valorizzazione culturale raggiunta da queste donne.

Vantaggi:

Bellissima fotografia, storie ispirate di trasformazione ed emancipazione, ben scritto, mette in evidenza il patrimonio culturale, mostra l'impatto positivo dell'arte sulla comunità e sulle vite individuali, adatto ai club del libro e alle discussioni educative.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro non sia approfondito per quanto riguarda il contesto economico e sociale delle sfide affrontate dalle donne e che vi sia una percezione di parzialità verso gli aspetti positivi del progetto, senza una critica significativa.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rug Money: How a Group of Maya Women Changed Their Lives Through Art and Innovation

Contenuto del libro:

Riconoscendo l'estrema necessità di maggiori opportunità di reddito per le donne Maya in Guatemala, un affermato artista tessile americano si è offerto volontario per insegnare un corso di cucito. Quello che segue è una storia sorprendente e rincuorante sull'arte, sulle economie creative e su come l'accesso alle opportunità cambi davvero la vita.

Al centro di Rug Money c'è il lavoro dell'artista Mary Anne Wise e del suo team di Multicolores, l'associazione no-profit che ha creato in Guatemala. In un'emozionante narrazione, Mary Anne descrive come ha creato un programma di insegnamento dell'arte e del design basato sulle esigenze e sulle capacità dei suoi studenti Maya, onorando al contempo la loro cultura, e come in seguito hanno portato i loro tappeti al famoso International Folk Art Market di Santa Fe riscuotendo grande successo e vendite.

Rug Money celebra gli straordinari risultati ottenuti da Multicolores nella creazione di comunità, istruzione e responsabilizzazione. Anche se all'inizio non c'era un piano aziendale, il successo di Multicolores serve da modello per organizzare e far progredire un'organizzazione non profit, realizzando al contempo un potente cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999051788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli della donna ragno: I tessitori navajo oggi - Spider Woman's Children: Navajo Weavers...
I tappeti navajo rappresentano lo standard di riferimento...
I figli della donna ragno: I tessitori navajo oggi - Spider Woman's Children: Navajo Weavers Today
Il denaro dei tappeti: Come un gruppo di donne Maya ha cambiato la propria vita attraverso l'arte e...
Riconoscendo l'estrema necessità di maggiori...
Il denaro dei tappeti: Come un gruppo di donne Maya ha cambiato la propria vita attraverso l'arte e l'innovazione - Rug Money: How a Group of Maya Women Changed Their Lives Through Art and Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)