Il denaro dal nulla: ovvero, perché dovremmo smettere di preoccuparci del debito e imparare ad amare la Federal Reserve

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il denaro dal nulla: ovvero, perché dovremmo smettere di preoccuparci del debito e imparare ad amare la Federal Reserve (Robert Hockett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente esplorazione della moderna teoria monetaria e del ruolo della Federal Reserve, offrendo un equilibrio di intuizioni filosofiche e proposte pratiche per migliorare l'economia. Mentre molti lettori lo hanno trovato illuminante e stimolante, altri lo hanno criticato per la sua prolissità e la mancanza di nuove intuizioni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo divertente e fornisce una spiegazione chiara della politica monetaria e del ruolo della Federal Reserve. Offre preziosi spunti di riflessione sulla moderna teoria monetaria, incoraggia il pensiero critico sulle finanze pubbliche ed è consigliato sia ai responsabili politici che al pubblico in generale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e pieno di contenuti riempitivi, sostenendo che non presenta idee nuove rispetto alla letteratura esistente sulla teoria monetaria moderna. I critici lo hanno descritto come una lettura dolorosa e hanno affermato che manca di una scrittura coinvolgente, rendendolo inadatto a chi cerca contenuti concisi e d'impatto.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Money from Nothing: Or, Why We Should Stop Worrying about Debt and Learn to Love the Federal Reserve

Contenuto del libro:

Dal consulente economico di Alexandria Ocasio-Cortez, Robert Hockett, e dal filosofo bestseller Aaron James arriva un'esplorazione approfondita di cosa sia davvero il dollaro (persino alcuni economisti lo fraintendono o lo ignorano) e di come il suo potere possa essere sfruttato per creare quella prosperità condivisa che è sempre stata la grande promessa della democrazia americana.

Dopo cinquant'anni di stagnazione dei salari e di divario sempre più ampio tra i ricchi e il resto di noi, molti americani ritengono che il loro governo e la loro società abbiano rotto la fiducia nei loro confronti. Hockett e James intendono riparare e rinnovare il nostro contratto sociale che si sta sfilacciando, mostrando come il denaro stesso possa ripristinare la prosperità condivisa e proteggere la democrazia dalla marea montante dell'autoritarismo.

Per affrontare questi problemi, MONEY FROM NOTHING espone una nuova visione del denaro e della finanza pubblica, senza i banali argomenti di politica che fanno sgranare gli occhi anche ai lettori più istruiti. Soprattutto, l'audace piano qui esposto - che prevede che la Federal Reserve metta denaro reale direttamente sul conto corrente di ogni cittadino - evita le insidie di tasse indesiderate, di un'ulteriore regolamentazione e di un aumento dell'inflazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612198569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il denaro dal nulla: ovvero, perché dovremmo smettere di preoccuparci del debito e imparare ad amare...
Dal consulente economico di Alexandria...
Il denaro dal nulla: ovvero, perché dovremmo smettere di preoccuparci del debito e imparare ad amare la Federal Reserve - Money from Nothing: Or, Why We Should Stop Worrying about Debt and Learn to Love the Federal Reserve

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)