Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Money: 5,000 Years of Debt and Power
Il fondatore dell'influente scuola di regolamentazione eterodossa propone una nuova teoria del denaro, ripercorrendone la storia a ritroso di 1.000 anni L'obiettivo del libro è comprendere il denaro in tutta la sua complessità.
In quanto legame tra l'individuo e la collettività, il denaro trasmette nel tempo il potere sovrano all'economia, attraverso la sua presa sulla finanza e quindi sul sistema del debito. Ma la liquidità è anche l'oggetto attorno al quale si polarizzano i desideri di tutti.
Mantenere il controllo su questa ambivalenza richiede la costruzione - e il continuo rafforzamento - della fiducia. Perché dalla distruzione di questa fiducia nascono le crisi che fanno risorgere il desiderio assoluto di liquidità, paralizzando l'attività. Il denaro è incorporato nelle nostre società e possiamo comprenderlo solo attraverso un approccio multidisciplinare che mobiliti gli strumenti dell'antropologia, della storia e dell'economia politica.
Questo libro ripercorre cinquemila anni di storia per cogliere l'unità del denaro come fenomeno e il suo rapporto con la sovranità, attraverso le trasformazioni combinate di ordini politici e sistemi monetari. Partendo da queste basi, possiamo comprendere le diverse epoche della regolamentazione del denaro e le crisi che hanno attraversato il capitalismo, fino alle trasformazioni del nostro tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)