Il demone di Maxwell 2 Entropia, informazione classica e quantistica, informatica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il demone di Maxwell 2 Entropia, informazione classica e quantistica, informatica (Harvey Leff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una superba raccolta di classici sul Demone di Maxwell, lodata per la sua chiara organizzazione, la completezza e l'accessibilità sia per gli specialisti che per i non specialisti. La seconda edizione incorpora con successo i contributi più recenti, pur mantenendo un riferimento prezioso per i ricercatori.

Vantaggi:

Raccolta ben realizzata
annotata e indicizzata
bibliografia esaustiva
include articoli originali difficili da trovare
scrittura chiara e coinvolgente
preziosa sia per i ricercatori che per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni materiali della prima edizione sono stati omessi; potrebbe non coprire tutti gli argomenti di interesse per ogni lettore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maxwell's Demon 2 Entropy, Classical and Quantum Information, Computing

Contenuto del libro:

Oltre 130 anni fa, James Clerk Maxwell introdusse il suo ipotetico "demone" come sfida alla portata della seconda legge della termodinamica.

Il fascino del demone si è mantenuto durante lo sviluppo della fisica statistica e quantistica, della teoria dell'informazione e dell'informatica, e sono stati stabiliti collegamenti tra il demone di Maxwell e ciascuna di queste discipline. La qualità seduttiva del demone lo rende interessante per scienziati fisici, ingegneri, informatici, biologi, psicologi, storici e filosofi della scienza.

Dalla pubblicazione di Maxwell's Demon: Entropy, Information, Computing nel 1990, il demone di Maxwell è stato oggetto di un rinnovato e crescente interesse da parte di numerosi ricercatori nei campi sopra citati. Aggiornato e ampliato, Maxwell's Demon 2: Entropy, Classical and Quantum Information, Computing conserva molti dei documenti fondamentali apparsi nella prima edizione, tra cui le riflessioni originali di James Clerk Maxwell e William Thomson, una revisione storica di Martin Klein e gli articoli chiave di Leo Szilard, Leon Brillouin, Rolf Landauer e Charles Bennett che hanno portato a nuove branche di ricerca sul demone. Questa seconda edizione contiene articoli più recenti di Landauer, Bennett e altri, relativi al principio di Landauer, alle connessioni con la meccanica quantistica, all'informazione algoritmica, alla termodinamica e ai limiti della computazione.

Il libro comprende anche due bibliografie separate: un elenco alfabetico per autore e una bibliografia cronologica, annotata dai curatori e contenente citazioni selezionate dai libri e dagli articoli elencati. La bibliografia è più che raddoppiata dalla pubblicazione della prima edizione e ora contiene oltre 570 voci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750307598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il demone di Maxwell 2 Entropia, informazione classica e quantistica, informatica - Maxwell's Demon...
Oltre 130 anni fa, James Clerk Maxwell introdusse...
Il demone di Maxwell 2 Entropia, informazione classica e quantistica, informatica - Maxwell's Demon 2 Entropy, Classical and Quantum Information, Computing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)