Il demone della democrazia: Tentazioni totalitarie nelle società libere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il demone della democrazia: Tentazioni totalitarie nelle società libere (Ryszard Legutko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le analogie tra democrazia liberale e comunismo, fornendo un'analisi critica dal punto di vista di un autore che ha vissuto in entrambi i sistemi. Sostiene che le moderne democrazie liberali presentano tendenze totalitarie e riflette sulla transizione storica dal comunismo alla democrazia liberale nell'Europa orientale, sottolineando i pericoli di un'ideologia politica omogenea che sopprime le opinioni dissenzienti.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fa riflettere, incoraggiando i lettori a ripensare la loro comprensione dei sistemi politici. Presenta dati storici sostanziali ed esperienze di prima mano, dimostrando in modo convincente le somiglianze tra comunismo e democrazia liberale. È considerata una lettura importante per coloro che cercano di comprendere le questioni politiche contemporanee, indipendentemente dalle loro convinzioni politiche.

Svantaggi:

La scrittura può essere densa e impegnativa e richiede un'attenta lettura e riflessione. Alcuni critici notano una mancanza di definizioni chiare, in particolare per quanto riguarda il liberalismo, che rende difficile seguire le argomentazioni dell'autore. Ci sono anche critiche riguardanti l'incapacità dell'autore di offrire alternative o soluzioni ai problemi individuati, e alcune delle sue opinioni sulla modernità e sul pluralismo potrebbero alienare i lettori che non condividono la sua prospettiva cattolica conservatrice.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Demon in Democracy: Totalitarian Temptations in Free Societies

Contenuto del libro:

Ryszard Legutko ha vissuto e sofferto per decenni sotto il comunismo - e ha combattuto con il movimento anticomunista polacco per abolirlo. Dopo aver vissuto per due decenni sotto una democrazia liberale, tuttavia, ha scoperto che questi due sistemi politici hanno molto più in comune di quanto si possa pensare. Entrambi hanno le stesse radici storiche nella prima modernità e accettano presupposti simili su storia, società, religione, politica, cultura e natura umana.

In Il demone della democrazia, Legutko esplora gli obiettivi condivisi tra questi due sistemi politici e spiega come la democrazia liberale si sia avvicinata nel tempo agli stessi obiettivi del comunismo, pur senza la brutalità dello stile sovietico.

Entrambi i sistemi, dice Legutko, riducono la natura umana a quella dell'uomo comune, che è portato a credersi liberato dagli obblighi del passato. Sia l'uomo comunista che l'uomo liberaldemocratico si rifiutano di ammettere che esista qualcosa di valore al di fuori dei sistemi politici a cui hanno giurato fedeltà. Ed entrambi i sistemi rifiutano di intraprendere un esame critico dei loro pregiudizi ideologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594039911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'astuzia della libertà: Salvare l'io in un'epoca di falsi idoli - The Cunning of Freedom: Saving...
Il libro ha due correnti. La prima è un'analisi...
L'astuzia della libertà: Salvare l'io in un'epoca di falsi idoli - The Cunning of Freedom: Saving the Self in an Age of False Idols
Il demone della democrazia: Tentazioni totalitarie nelle società libere - The Demon in Democracy:...
Ryszard Legutko ha vissuto e sofferto per decenni...
Il demone della democrazia: Tentazioni totalitarie nelle società libere - The Demon in Democracy: Totalitarian Temptations in Free Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)