Il delizioso negro: Consumo umano e omoerotismo all'interno della cultura degli schiavi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il delizioso negro: Consumo umano e omoerotismo all'interno della cultura degli schiavi (Vincent Woodard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un forte coinvolgimento con il libro, sottolineando la ricerca approfondita e il contenuto illuminante sulla brutale storia della schiavitù. Tuttavia, le rappresentazioni grafiche e alcuni aspetti dello stile di scrittura sono stati criticati, suscitando sentimenti contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Il testo, ben studiato e ricco di informazioni, fornisce una comprensione profonda delle complessità e delle brutali realtà della schiavitù, stimola importanti discussioni sulla storia e offre approfondimenti su argomenti meno comunemente discussi come il cannibalismo e lo sfruttamento sessuale.

Svantaggi:

I contenuti sono inquietanti e grafici e potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato il libro noioso o la scrittura eccessivamente speculativa. Sono stati riscontrati anche problemi con la lunghezza dell'introduzione e le dimensioni della stampa.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Delectable Negro: Human Consumption and Homoeroticism Within Us Slave Culture

Contenuto del libro:

Vincitore del premio 2015 per gli studi LGBT assegnato dalla Lambda Literary Foundation.

Gli studiosi della schiavitù statunitense e transatlantica hanno ampiamente ignorato o respinto le accuse di cannibalizzazione dei neri americani. Vincent Woodard prende sul serio le rivendicazioni di consumo umano da parte degli schiavi, concentrandosi sia sulla fame letterale degli schiavi sia sui tropi del cannibalismo da parte degli schiavisti, e richiama inoltre l'attenzione sui modi in cui i neri vivevano il loro consumo come un evento fondamentalmente omoerotico. The Delectable Negro" esplora queste connessioni tra omoerotismo, cannibalismo e culture del consumo nel contesto della letteratura americana e della cultura schiavista statunitense.

Utilizzando molti punti fermi della letteratura e della cultura afroamericana, come le narrazioni di schiavi di OlaudahEquiano, Harriet Jacobs e Frederick Douglass, nonché altri materiali meno diffusi come la narrazione di James L. Smith, gli annunci di schiavi fuggiaschi e numerosi articoli di giornali neri pubblicati nel XIX secolo, Woodard traccia i presupposti razziali, le aspirazioni politiche, i codici di genere e i quadri filosofici che hanno dettato l'eccitazione degli europei e dei bianchi americani nei confronti dei maschi neri e la fame di carne maschile nera. Woodard utilizza questi testi per spiegare come gli schiavi abbiano lottato non solo contro il consumo sociale, ma anche contro i meccanismi endemici della fame e dell'inedia progettati per spezzarli. Conclude con un esame della controversa scena di sesso orale di una gang di catene in Beloved di Toni Morrison, suggerendo che anche alla fine del ventesimo e all'inizio del ventunesimo secolo, siamo ancora alla ricerca di un linguaggio con cui descrivere la fame dei maschi neri all'interno di una cultura di consumo delle piantagioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814794616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il delizioso negro: Consumo umano e omoerotismo all'interno della cultura degli schiavi - The...
Vincitore del premio 2015 per gli studi LGBT...
Il delizioso negro: Consumo umano e omoerotismo all'interno della cultura degli schiavi - The Delectable Negro: Human Consumption and Homoeroticism Within Us Slave Culture
Il delizioso negro: Consumo umano e omoerotismo all'interno della cultura schiavista statunitense -...
Vincitore del premio per gli studi LGBT 2015...
Il delizioso negro: Consumo umano e omoerotismo all'interno della cultura schiavista statunitense - The Delectable Negro: Human Consumption and Homoeroticism Within Us Slave Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)