Il delfino tursiope: Biologia e conservazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il delfino tursiope: Biologia e conservazione (Reynolds John E. III)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben studiata e completa sui tursiopi, fornendo un mix di approfondimenti accademici e informazioni pratiche utili sia per gli studiosi che per gli appassionati di vita marina. Contiene una discussione approfondita sul comportamento dei delfini, sulla conservazione e sulle considerazioni etiche relative alla cattività.

Vantaggi:

Ben studiato, leggibile sia per il pubblico accademico che per quello generico, eccellente panoramica sui tursiopi, descrizioni concise degli adattamenti fisici e comportamentali, trattazione approfondita della biologia e della conservazione dei delfini, risorsa preziosa per gli hobbisti e gli addetti ai lavori

Svantaggi:

Un po' tecnico, le foto sono in bianco e nero anche nell'edizione cartonata, manca una discussione approfondita sul rapporto tra dimensioni del cervello e dimensioni del corpo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bottlenose Dolphin: Biology and Conservation

Contenuto del libro:

Probabilmente l'opera più completa mai realizzata sui tursiopi, il libro rappresenta una pietra miliare per tutti coloro che si interessano a questo cetaceo.... Si pone come riferimento essenziale. Marine Mammal Science

È difficile immaginare una risorsa migliore. Mammiferi acquatici

Chiaro e avvincente. Publishers Weekly

Una panoramica completa della specie, della sua evoluzione, del suo posto nel mito antico e moderno, del comportamento, dell'ecologia, della riproduzione e della genetica. Florida Times-Union

Una panoramica concisa di una specie che affascina l'uomo da almeno 3.000 anni. Biology Digest

Copre tutto, dai miti storici sui delfini alla loro vita quotidiana. EcoFlorida

Questa eccellente introduzione sulla biologia del tursiope fornisce anche una rassegna dei problemi di conservazione e delinea le attuali conoscenze sui delfini in generale. Charles W. Potter, Museo nazionale di storia naturale.

"Questa eccellente introduzione sulla biologia del tursiope fornisce anche una rassegna dei problemi di conservazione e delinea le attuali conoscenze sui delfini in generale.... per studenti, professionisti e chiunque sia interessato al tursiope."--Charles W. Potter, National Museum of Natural History.

Il delfino tursiope presenta per la prima volta una panoramica completa, illustrata a colori e concisa di una specie che affascina l'uomo da almeno 3.000 anni. Dopo aver passato in rassegna i miti e le leggende storiche sul delfino che risalgono agli antichi greci e aver discusso gli atteggiamenti e le interazioni umane attuali, l'autore sostituisce i miti con i fatti - valutazioni scientifiche aggiornate sull'evoluzione, il comportamento, l'ecologia, la morfologia, la riproduzione e la genetica dei delfini - affrontando anche le difficili questioni della loro conservazione e gestione. Sebbene sia abbastanza completo da essere di grande utilità per professionisti, educatori e studenti, il libro è scritto in modo tale da essere apprezzato da tutti gli amanti dei delfini. Gli aneddoti di Randall Wells, disseminati in tutta l'opera, offrono una visione di prima mano degli incontri con i delfini e della ricerca basata su tre decenni di lavoro con loro. Le fotografie a colori e le quasi 100 illustrazioni in bianco e nero, tra cui molte del fotografo del National Geographic Flip Nicklin, arricchiscono splendidamente il testo.

I lettori de Il delfino tursiope potranno apprezzare meglio ciò che i delfini sono e fanno veramente, oltre a comprendere alcune delle controversie che li circondano. Oltre a sollevare domande avvincenti, il libro fornisce una grande quantità di informazioni su una specie leggendaria, amata e ammirata da molte persone. John E. Reynolds, professore di scienze marine all'Eckerd College di St. Petersburg, Florida, è presidente della Commissione statunitense per i mammiferi marini. Ha scritto oltre 100 articoli sulla biologia e la conservazione dei mammiferi marini ed è coautore con Daniel K. Odell di Manatees and Dugongs e coeditore di Biology of Marine Mammals. Randall S. Wells è ecologo comportamentale presso il dipartimento di biologia della conservazione della Chicago Zoological Society e professore associato aggiunto di scienze oceaniche presso l'Università della California, Santa Cruz. È anche direttore del Centro per la ricerca sui mammiferi marini e le tartarughe marine del Mote Marine Laboratory di Sarasota, in Florida, dove conduce lo studio più lungo al mondo sui delfini selvatici. Samantha D. Eide, laureata all'Università della Florida del Sud, è responsabile del progetto delfini dell'Eckerd College, a St. Petersburg, Florida.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813049342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il delfino tursiope: Biologia e conservazione - The Bottlenose Dolphin: Biology and...
Probabilmente l'opera più completa mai realizzata sui...
Il delfino tursiope: Biologia e conservazione - The Bottlenose Dolphin: Biology and Conservation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)