Il declino e la caduta dell'Atene dell'Africa occidentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il declino e la caduta dell'Atene dell'Africa occidentale (Akibo Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il declino e la caduta dell'Atene dell'Africa occidentale” di Akibo Robinson offre uno sguardo profondo e penetrante sulla storia della Sierra Leone, combinando fatti storici e racconti personali. Il libro celebra le glorie e le conquiste del passato della nazione, pur essendo accessibile a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, narrazione coinvolgente, miscela perfetta di storia e aneddoti personali, evidenzia i successi trascurati della Sierra Leone, stile di scrittura eloquente e accessibile.

Svantaggi:

Nella recensione non vengono menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Decline and Fall of the Athens of West Africa

Contenuto del libro:

Il Paese deve il suo nome all'esploratore portoghese Petro da Cintra, che fu il primo europeo ad avvistare e mappare il Freetown Habour. Il nome originale portoghese, Sierra Lyoa (Monti del Leone), descrive la catena di colline che circonda l'habour.

La capitale Freetown possiede uno dei più grandi habitat naturali del mondo. Il Paese si trova sulla costa dell'Africa occidentale, delimitata a nord e a est dalla Guinea, a est dalla Liberia e a ovest dall'Oceano Atlantico. Ha molti chilometri di bellissime spiagge sabbiose.

La spina dorsale dell'economia è l'agricoltura, ma è ricca di minerali - diamanti, oro, bauxite e rutilo.

Il libro ripercorre la ricca storia pre-coloniale di un popolo le cui principali occupazioni erano l'agricoltura e il commercio. La vita comunitaria era altamente regolata dai capi, che presiedevano i loro sudditi.

Queste società erano governate da quelle che oggi vengono chiamate "leggi consuetudinarie". Il libro sfata anche l'idea che Pedro da Cintra abbia scoperto la Sierra Leone: non fu nemmeno il primo europeo a mettere piede in Sierra Leone. Il libro ripercorre in modo esaustivo il dominio sfruttatore dell'amministrazione coloniale britannica fino all'indipendenza, avvenuta il 27 aprile 1961.

La Sierra Leone è considerata "l'Atene dell'Africa occidentale". Come ciò sia avvenuto viene spiegato a lungo. Come può un piccolo Paese così lontano da Atene essere considerato tale? Il motivo principale è l'apprendimento.

La prima università dell'Africa subsahariana è stata fondata in Sierra Leone e ha attirato studenti da tutto il continente. In questo tessuto accademico si inserisce lo sviluppo politico-socio-economico dalla fondazione dello Stato fino ai giorni nostri.

Si ripercorrono i tempi turbolenti che il Paese ha attraversato: colpi di Stato e contro-colpi di Stato, dichiarazione di uno Stato monopartitico, una brutale guerra civile durata 11 anni e l'imbastardimento della Costituzione da parte di vari regimi, dall'indipendenza a oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781669876960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il declino e la caduta dell'Atene dell'Africa occidentale - The Decline and Fall of the Athens of...
Il Paese deve il suo nome all'esploratore...
Il declino e la caduta dell'Atene dell'Africa occidentale - The Decline and Fall of the Athens of West Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)