Il declino demografico e la riorganizzazione della politica delle grandi potenze

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il declino demografico e la riorganizzazione della politica delle grandi potenze (Susan Yoshihara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un consenso sull'importanza e la rilevanza dell'esame del declino demografico e delle sue implicazioni per la società, in particolare nel contesto dell'invecchiamento della popolazione in varie regioni del mondo. Il libro viene lodato per l'analisi approfondita e il contenuto ben scritto.

Vantaggi:

Il libro viene notato per le sue eccellenti e pratiche intuizioni su un argomento critico, in particolare il declino dei tassi di natalità e le sue conseguenze sui sistemi militari, economici e sanitari. I recensori apprezzano il collegamento tra il declino demografico e l'instabilità geopolitica e molti consigliano vivamente il libro.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano la profondità di uno dei contributi del libro, giudicato troppo superficiale. Inoltre, c'è un sentimento di preoccupazione per la mancanza di attenzione da parte dei leader politici nei confronti delle questioni discusse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Population Decline and the Remaking of Great Power Politics

Contenuto del libro:

È sorprendente che la maggior parte della saggezza convenzionale sullo spostamento dell'equilibrio del potere mondiale ignori praticamente una delle componenti più fondamentali del potere: la popolazione. Gli studi che prendono in considerazione la sicurezza internazionale e le tendenze demografiche si concentrano quasi unanimemente sulla crescita della popolazione come un ostacolo.

Al contrario, gli illustri autori di questo volume - esperti di sicurezza del Naval War College, dell'American Enterprise Institute e di altri think tank - sostengono che il declino demografico nelle principali potenze mondiali rappresenta ora una sfida profonda alla stabilità globale. I Paesi più a rischio sono quelli sviluppati, dove il tasso di natalità è in calo e la popolazione invecchia. Molti di essi hanno già perso un notevole capitale umano, che li avrebbe aiutati a innovare e ad alimentare la loro economia, a formare le loro forze armate e a garantirsi un posto al tavolo del potere mondiale.

Esaminando gli effetti delle tendenze demografiche divergenti tra Stati Uniti ed Europa e gli effetti del rapido invecchiamento della popolazione in Giappone, India e Cina, questo libro svela le crescenti tensioni all'interno dell'alleanza transatlantica e le tendenze destabilizzanti della sicurezza asiatica. Pertanto, si sostiene, il declino demografico relativo potrebbe rendere il mondo meno, e non più, sicuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597975506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il declino demografico e la riorganizzazione della politica delle grandi potenze - Population...
È sorprendente che la maggior parte della saggezza...
Il declino demografico e la riorganizzazione della politica delle grandi potenze - Population Decline and the Remaking of Great Power Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)