Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.
The Decline of the West, Volume II: Perspectives of World-History
La guerra mondiale non fu più una costellazione momentanea di fatti casuali dovuti a sentimenti nazionali, influenze personali o tendenze economiche, ma il tipo di un cambiamento storico di fase che si verificò all'interno di un grande organismo storico di dimensioni definibili nel punto preordinato per esso centinaia di anni fa" - Oswald Spengler, Declino dell'Occidente Vol. I, 1914.
Il declino dell'Occidente, Volume II: Prospettive della storia del mondo dello storico tedesco Oswald Spengler, pubblicato originariamente in tedesco come Der Untergang des Abendlandes (Vol. II nel 1922), divenne un successo immediato in Germania dopo la sconfitta nella Prima Guerra Mondiale. La descrizione di Spengler della fine del mondo occidentale e l'implicazione che la Germania fosse parte di questo più ampio processo storico risuonarono con i lettori tedeschi. Egli descrisse le grandi culture che seguono un ciclo che va dalla nascita all'espansione, seguita dalla morte. Comprendendo questo ciclo, si poteva ricostruire il passato e prevedere il futuro. In particolare, prevedeva che nella fase finale della civiltà occidentale, nel XX secolo, il cesarismo, sarebbe sorta una nuova e prepotente leadership che avrebbe sostituito l'individualismo, il liberalismo e la democrazia.
Anche se questo libro è stato criticato dagli studiosi, è diventato un bestseller negli anni Venti e ha gettato le basi per la teoria del ciclo sociale, secondo la quale le fasi della storia si ripetono generalmente in cicli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)