Il declino dell'intelligenza in America: Una strategia per il rinnovamento nazionale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il declino dell'intelligenza in America: Una strategia per il rinnovamento nazionale (W. Itzkoff Seymour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta idee controverse sull'intelligenza e sulle sue implicazioni per la società. Mentre alcuni recensori riconoscono la sua natura provocatoria e l'importanza dell'argomento trattato, molti criticano l'autore per le sue interpretazioni e il razzismo implicito nelle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro solleva importanti questioni sul declino dell'intelligenza nella società e sui suoi potenziali effetti a lungo termine. È supportato da dati e promuove la discussione su un argomento spesso trascurato. Alcuni lettori apprezzano la posizione coraggiosa di incoraggiare le persone intelligenti ad avere più figli e di mitigare l'allevamento di quelle con intelligenza inferiore.

Svantaggi:

Molti recensori sono delusi dal rifiuto della teoria darwiniana da parte dell'autore e dall'affidamento a un controverso studio di Princeton con accesso discutibile. Il libro viene criticato per le sue implicazioni potenzialmente razziste e le soluzioni proposte sono considerate problematiche. Inoltre, alcuni lettori ritengono le interpretazioni dell'autore poco professionali e non fondate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Decline of Intelligence in America: A Strategy for National Renewal

Contenuto del libro:

... Itzkoff attribuisce la maggior parte della colpa del presunto declino intellettuale dell'America a quella che considera un'élite economica e intellettuale di liberali fuorviati. Secondo Itzkoff, essi si sono isolati dalla società americana trattando in modo paternalistico il sottoproletariato, ignorando l'importanza dei valori familiari tradizionali e non riuscendo a crescere un numero sufficiente di bambini brillanti per sostenere la competenza nazionale. La recensione del libro del New York Times.

Pochi dubitano che gli Stati Uniti siano scivolati dalla loro lunga eminenza di nazione più ricca e produttiva del mondo. Il problema degli ultimi 30 anni è stata la diagnosi del declino e poi la cura. Sono stati spesi letteralmente trilioni di dollari in programmi inutili per frenare l'emorragia della nostra ricchezza economica, dei posti di lavoro, dei risultati scolastici e dell'eleganza culturale.

Itzkoff sostiene che non fermeremo mai la caduta finché non capiremo il nostro vero dilemma nazionale. Si tratta del declino del nostro profilo di intelligenza nazionale: meno cittadini di elevata intelligenza, potenziale educativo e produttività economica. Queste idee sono tabù. Itzkoff, tuttavia, insiste sul fatto che questi sono i fatti e devono essere esaminati. In questo libro, egli espone le prove disponibili della nostra disintegrazione sociale e suggerisce un programma razionale di iniziative politiche che comincerebbero a riportarci a ciò che eravamo nel 1955, la grande speranza del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275944674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra rivoluzione biologica incompiuta - Our Unfinished Biological Revolution
Seymour W. Itzkoff è uno dei maggiori ricercatori di intelligenza al...
La nostra rivoluzione biologica incompiuta - Our Unfinished Biological Revolution
2284 La società mondiale: Memorie di Iaian Vernier - 2284 World Society: Iaian Vernier's...
Scritto come un'opera di narrativa, questo libro...
2284 La società mondiale: Memorie di Iaian Vernier - 2284 World Society: Iaian Vernier's Memoir
Il declino dell'intelligenza in America: Una strategia per il rinnovamento nazionale - The Decline...
... Itzkoff attribuisce la maggior parte della...
Il declino dell'intelligenza in America: Una strategia per il rinnovamento nazionale - The Decline of Intelligence in America: A Strategy for National Renewal
La civiltà, oltre la nostra caduta - Civilization, Beyond Our Fall
Civiltà, oltre la nostra caduta esplora le realtà che stanno dietro l'ascesa e la caduta...
La civiltà, oltre la nostra caduta - Civilization, Beyond Our Fall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)