Il declino dei californios: Una storia sociale dei californiani di lingua spagnola, 1846-1890

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il declino dei californios: Una storia sociale dei californiani di lingua spagnola, 1846-1890 (Leonard Pitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato e spesso critico della storia e del declino dei Californios, concentrandosi sull'impatto delle dinamiche politiche e culturali in California. Viene lodato per la sua completezza e per il suo contenuto informativo, ma alcuni lettori esprimono preoccupazione per i pregiudizi e la terminologia utilizzata.

Vantaggi:

È considerato informativo e prezioso per comprendere la storia della California, colmando le lacune lasciate dall'istruzione tradizionale. Molti lettori apprezzano i resoconti dettagliati dei conflitti culturali e del ruolo dei Californios, e lo ritengono una buona risorsa per la ricerca e la conoscenza genealogica.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il pregiudizio etnocentrico e patriarcale percepito dall'autore, mettendo in dubbio lo scopo del libro data la considerazione che l'autore ha per i soggetti in questione. Ci sono anche lamentele sulla terminologia confusa e preoccupazioni sul tono generale e sulla prospettiva presentata nel libro.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decline of the Californios: A Social History of the Spanish-Speaking Californians, 1846-1890

Contenuto del libro:

Nel suo duraturo studio sui californiani di lingua spagnola - un gruppo che comprende sia i nativi californiani, o Californios, sia gli immigrati dal Messico - Leonard Pitt traccia uno dei primi capitoli della storia etnica dello Stato e, nel farlo, fa luce su dibattiti e tensioni che continuano ancora oggi.

In una nuova prefazione per questa edizione, Ram n A. Guti rrez discute la formazione e la ricezione del libro e considera quest'opera classica alla luce dei recenti studi sulla California e sulla storia etnica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520219588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il declino dei californios: Una storia sociale dei californiani di lingua spagnola, 1846-1890 -...
Nel suo duraturo studio sui californiani di lingua...
Il declino dei californios: Una storia sociale dei californiani di lingua spagnola, 1846-1890 - Decline of the Californios: A Social History of the Spanish-Speaking Californians, 1846-1890
Los Angeles dalla A alla Z: un'enciclopedia della città e della contea - Los Angeles A to Z: An...
Poche città catturano l'immaginazione come Los...
Los Angeles dalla A alla Z: un'enciclopedia della città e della contea - Los Angeles A to Z: An Encyclopedia of the City and County
Passeggiate nella Parigi perduta: Un viaggio nel cuore della Parigi storica - Walks Through Lost...
Quando ha scoperto che la città in cui ha vissuto...
Passeggiate nella Parigi perduta: Un viaggio nel cuore della Parigi storica - Walks Through Lost Paris: A Journey Into the Heart of Historic Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)