Il declino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il declino (Justin Marks)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Comedown

Contenuto del libro:

La nuova raccolta tematica di poesie di Justin Marks (di Birds, LLC).

Un lungo poema, o forse un libro di memorie in versi, o forse un monologo drammatico, è allo stesso tempo giocoso e rivelatore, onesto e filosofico, formalmente innovativo e diretto. "Qualunque cosa tu dica che io sia / è quello che sono", scrive Marks, mostrandoci le molte lotte che un essere umano vive, nel passaggio dall'infanzia alla genitorialità, dalla solitudine al matrimonio: "ci amiamo / ma lottiamo / perché ci amiamo, lottiamo".

Al centro di quest'opera l'immagine indimenticabile di un bambino che assiste all'incendio del padre. Da lì nascono le contraddizioni: "La ragione per restare / è il desiderio di andarsene". Dalle contraddizioni nasce la saggezza: "La realtà è la migliore / metafora della realtà". Dalla poesia: "il testo che diventa corpo". E la trasformazione. Come? Perché è disposto a essere vulnerabile, Justin Marks è in grado di mettere in discussione ciò che il mezzo della poesia può fare, ciò che il linguaggio stesso può fare, per rappresentare il dramma della mente umana: "Una mente disordinata / è il suo stesso / ordine". È vero. Qui la contraddizione sfida la forma, fa sì che il poeta cerchi nuove forme, fa dei frammenti una trasformazione".

--Ilya Kaminsky, autore di Deaf Republic e Dancing in Odessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945028274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il declino - The Comedown
La nuova raccolta tematica di poesie di Justin Marks (di Birds, LLC).Un lungo poema, o forse un libro di memorie in versi, o forse un monologo drammatico, è...
Il declino - The Comedown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)