Il decennio del tradimento: Il rimpatrio dei messicani negli anni '30

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il decennio del tradimento: Il rimpatrio dei messicani negli anni '30 (E. Balderrama Francisco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una profonda visione storica dell'ingiusta deportazione dei cittadini messicani e messicano-americani durante la Grande Depressione, facendo luce su una parte della storia americana in gran parte dimenticata. Sottolinea la discriminazione sistemica che questi gruppi hanno dovuto affrontare, sia storicamente che nel presente, richiamando al contempo l'attenzione sulle attuali questioni relative all'immigrazione e alla cittadinanza.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
espone un aspetto cruciale ma trascurato della storia
evoca forti reazioni emotive
presenta testimonianze personali che arricchiscono la narrazione
importante per comprendere le questioni razziali e di immigrazione contemporanee
suscita discussioni critiche sulla cittadinanza e sulla disuguaglianza.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano ripetitivo e privo di un contesto più ampio
percezione di parzialità nella presentazione dei fatti
occasionale ambiguità nel distinguere tra cittadini messicani e cittadini americani di origine messicana
alcune parti ritenute noiose o poco coinvolgenti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decade of Betrayal: Mexican Repatriation in the 1930s

Contenuto del libro:

Durante la Grande Depressione, un senso di disperazione totale affliggeva gli Stati Uniti. Gli americani cercarono un comodo capro espiatorio e lo trovarono nella comunità messicana. Le leggi che vietavano l'impiego dei messicani furono accompagnate dal grido di sbarazzarsi dei messicani. L'isteria portò a una pandemia di rimpatri e un milione di messicani e i loro figli furono spediti illegalmente in Messico.

Nonostante il trattamento orribile e le esperienze traumatiche, i bambini nati in America non hanno mai perso la speranza di tornare negli Stati Uniti. Una volta raggiunta la maggiore età, hanno chiesto ai loro genitori di poter tornare a casa. I sopravvissuti al rimpatrio che sono tornati hanno lavorato diligentemente per rimettere insieme le loro vite. A causa del senso di vergogna, pochi di loro hanno raccontato ai figli la loro tragica esperienza.

Decade of Betrayal racconta l'ingiustizia e la sofferenza subita dalla comunità messicana durante gli anni Trenta. Si concentra sulle esperienze degli individui costretti a subire la tragica prova del tradimento, della privazione e dell'adattamento. Questa edizione riveduta affronta anche l'inclusione dell'evento nel curriculum educativo, l'emissione di scuse formali e la questione della retribuzione fiscale.

Francisco Balderrama e Raymond Rodr guez, autori di Decade of Betrayal, il primo studio approfondito sul rimpatrio dei messicani con prospettive da entrambi i lati del confine, sostengono che un milione di persone di origine messicana sono state allontanate dagli Stati Uniti durante gli anni Trenta a causa di raid, tattiche intimidatorie, deportazioni, rimpatri e pressioni pubbliche. Di questa stima prudente, circa il 60% di coloro che se ne andarono erano cittadini americani legali. I messicani costituivano quasi la metà di tutti i deportati durante il decennio, pur rappresentando meno dell'1% della popolazione del Paese. Gli americani, provati dal disorientamento economico della depressione, cercarono un comodo capro espiatorio", hanno scritto Balderrama e Rodr guez. Lo trovarono nella comunità messicana." -- Storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826339737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:427

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il decennio del tradimento: Il rimpatrio dei messicani negli anni '30 - Decade of Betrayal: Mexican...
Durante la Grande Depressione, un senso di...
Il decennio del tradimento: Il rimpatrio dei messicani negli anni '30 - Decade of Betrayal: Mexican Repatriation in the 1930s
Il baseball messicano-americano a Los Angeles - Mexican American Baseball in Los Angeles
Immagini del baseball: Mexican American Baseball in...
Il baseball messicano-americano a Los Angeles - Mexican American Baseball in Los Angeles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)