Il Deading

Punteggio:   (3,1 su 5)

Il Deading (Nicholas Belardes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Deading, di Nicholas Belardes, racconta di una piccola città di mare alle prese con una misteriosa infezione che causa ai residenti l'esperienza del “deading”, uno stato in cui si muore e si ritorna trasformati. La narrazione è trasmessa attraverso molteplici prospettive e include una forte attenzione ai temi ambientali, in particolare all'ornitologia. I lettori sono divisi sull'esecuzione; mentre alcuni hanno apprezzato i concetti unici e la tensione atmosferica, molti hanno trovato lo stile di scrittura confuso ed eccessivamente dettagliato nelle descrizioni degli uccelli, portando a una mancanza di sviluppo dei personaggi e a una trama dispersiva.

Vantaggi:

Premessa unica e stimolante che mescola eco-horror ed elementi letterari.
Forte tensione atmosferica e descrizioni vivide della natura.
Interessanti dinamiche dei personaggi con temi relativi alla sopravvivenza e alla disgregazione della società.
Alcuni lettori l'hanno trovato un avvincente “page-turner” man mano che la storia procedeva.
Riflette sulle questioni ambientali e sul legame dell'uomo con la natura.

Svantaggi:

Struttura narrativa confusa con frequenti cambi di POV che causano disorientamento.
Enfasi eccessivamente dettagliata sugli uccelli che porta a deviazioni nella storia, che alcuni lettori hanno trovato eccessive.
Mancanza di sviluppo dei personaggi e di profondità emotiva, poiché la trama diventa disarticolata.
Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura goffo e non rifinito, dando la sensazione di una prima stesura.
Reazioni contrastanti sull'efficacia degli elementi horror, con alcuni che hanno ritenuto che mancasse una vera suspense.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Deading

Contenuto del libro:

Under the Dome di Stephen King incontra The Last of Us in questo straziante romanzo distopico sulla spirale negativa di una città di mare che viene infettata da un misterioso contagio trasportato dall'oceano.

Se vuoi restare, devi morire.

In una piccola città di pescatori, nota per la sua comunità di uccelli e per l'allevamento di ostriche, un male nascosto emerge dalle profondità dell'oceano. Il fenomeno inizia con le lumache di mare che arrivano a riva e attaccano qualsiasi cosa a cui si aggrappano. Questa misteriosa infezione inizia a trasformare la fauna selvatica, i paesaggi marini e infine le persone.

Una volta infettati, gli abitanti di Baywood iniziano a "morire", crollando e morendo, per poi risorgere, cambiati in modo sia fanatico che fisico. Mentre il governo taglia la città fuori dal resto del mondo, i non infetti, tra cui l'introverso Blas, amante degli uccelli, e il suo sbiadito fratello maggiore Chango, si rendono conto che la loro città potrebbe essere il punto di partenza di un cambiamento fondamentale in tutti gli esseri viventi.

Presto emergono credenze inquietanti e rituali autocratici, supervisionati dai Riser, adoratori della morte. Le persone devono scegliere come sopravvivere, come trovare casa e se tradire o meno le persone più vicine. Alimentate dalla paranoia e dall'isolamento, le tensioni aumentano fino a quando Blas, Chango e i sopravvissuti di Baywood devono fuggire o essere sommersi da questa nuova e terrificante normalità.

A tratti claustrofobico e ossessionante, soul e malinconico, The Deading esplora liricamente la disintegrazione della società, l'orrore della sopravvivenza e dell'adattamento, e l'inaspettato conforto trovato attraverso le connessioni nella natura e tra gli esseri umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645661290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Deading - The Deading
Under the Dome di Stephen King incontra The Last of Us in questo straziante romanzo distopico sulla spirale negativa di una città di mare che viene...
Il Deading - The Deading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)