Il “das Kapital” di Marx per principianti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il “das Kapital” di Marx per principianti (Michael Wayne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata introduzione alla teoria marxista, in particolare al “Capitale” di Karl Marx, con una forte attenzione alla chiarezza e all'accessibilità. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e il modo in cui semplifica idee complesse. Tuttavia, alcune critiche menzionano la forte dipendenza del libro dalle citazioni e la mancanza di profondità in alcune aree, così come l'assenza di un indice e di riferimenti specifici al testo di partenza.

Vantaggi:

Stile di scrittura chiaro e coinvolgente, eccellente per i principianti, semplifica le complesse idee marxiste, rende Marx rilevante per le questioni contemporanee, buone illustrazioni, approccio ben strutturato, consigliato a studenti e non.

Svantaggi:

Forte ricorso alle citazioni piuttosto che alla parafrasi, eccessiva semplificazione di alcuni concetti, mancanza di un indice dettagliato, assenza di riferimenti specifici alle edizioni del “Capitale” e copertura insufficiente di alcune opere complementari.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marx's 'das Kapital' for Beginners

Contenuto del libro:

Das Kapital di Marx non può essere messo in una scatola con la dicitura “economia”. È un'opera di politica, storia, economia, filosofia e, a tratti, anche di letteratura (lo stile di Marx è così ricco ed evocativo).

Das Kapital” di Marx per principianti è un'introduzione alla critica marxista della produzione capitalistica e alle sue conseguenze su tutta una serie di attività sociali come la politica, i media, l'istruzione e la religione. Das Kapital non è una critica di un particolare sistema capitalistico in un particolare Paese in un particolare momento. L'obiettivo di Marx era piuttosto quello di identificare le caratteristiche essenziali che definiscono il capitalismo, in qualsiasi paese si sviluppi e in qualsiasi periodo storico.

Per questo motivo, “Das Kapital” è necessariamente un'analisi piuttosto generale e astratta. Di conseguenza, può essere piuttosto difficile da leggere e comprendere.

Allo stesso tempo, la comprensione di “Das Kapital” è fondamentale per padroneggiare le intuizioni di Marx sul capitalismo. Das Kapital di Marx per principianti offre un percorso accessibile attraverso le argomentazioni di Marx e le sue domande chiave: Che cos'è la merce? Da dove viene la ricchezza? Che cos'è il valore? Cosa succede al lavoro nel capitalismo? Perché la crisi fa parte del DNA del capitalismo? E cosa succede alla nostra coscienza, alle nostre percezioni della realtà e ai nostri modi di pensare e sentire sotto il capitalismo? Comprendere e imparare dall'opera di Marx ha assunto una nuova urgenza con l'intensificarsi delle domande sulla sostenibilità del sistema capitalistico nell'economia globale di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934389591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il “das Kapital” di Marx per principianti - Marx's 'das Kapital' for Beginners
Das Kapital di Marx non può essere messo in una scatola con la dicitura...
Il “das Kapital” di Marx per principianti - Marx's 'das Kapital' for Beginners
Le avventure di Lil' Man: A spasso per il castello - Lil' Man Adventures: Walk to the...
Un racconto fantasioso del mondo visto attraverso...
Le avventure di Lil' Man: A spasso per il castello - Lil' Man Adventures: Walk to the Castle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)