Il DAO della follia: Malattia mentale e autocoltivazione nella filosofia e nella medicina cinese delle origini

Il DAO della follia: Malattia mentale e autocoltivazione nella filosofia e nella medicina cinese delle origini (Alexus McLeod)

Titolo originale:

The DAO of Madness: Mental Illness and Self-Cultivation in Early Chinese Philosophy and Medicine

Contenuto del libro:

La malattia mentale complica la visione dell'agency e della responsabilità morale in etica. Soprattutto per le tradizioni e le teorie incentrate sull'autocoltivazione, come l'etica delle virtù aristotelica e molti sistemi etici della prima filosofia cinese, la malattia mentale rappresenta una grande sfida. Può la persona malata di mente coltivare se stessa e raggiungere un livello di virtù, carattere o prosperità simile a quello delle persone mentalmente sane? La malattia mentale deriva da fallimenti nell'autocoltivazione, da fallimenti nelle istituzioni sociali o nel governo, o da altre caratteristiche dell'attività umana? Una vita complicata da lotte con la malattia mentale può essere una buona vita?

Il Tao della follia indaga il ruolo della malattia mentale, in particolare della "follia" (kuang), nelle discussioni sulla coltivazione di sé e sulla personalità ideale nel pensiero filosofico e medico cinese delle origini, e i modi in cui i primi pensatori cinesi hanno sondato le difficili questioni relative alla salute mentale. Alexus McLeod esplora tre testimonianze centrali: i primi punti di vista "tradizionali" di coloro, tra cui i confuciani, che consideravano la follia come il risultato di un difetto del carattere; la sfida degli zhuangisti che celebravano la follia come una libertà dalle norme standard legate alla conoscenza; e la "medicalizzazione" della follia nell'ambito della svolta naturalistica del pensiero della dinastia Han. La comprensione dei punti di vista sulla follia nel mondo antico aiuta a rivelare le caratteristiche chiave delle concezioni dei pensatori cinesi sulla personalità e sull'agency, nonché i loro resoconti sull'attività ideale. Inoltre, espone le motivazioni alla base delle origini della tradizione medica e dei legami chiave tra filosofia e medicina nel pensiero cinese delle origini.

La tradizione medica cinese delle origini ha connessioni cruciali e poco studiate con la filosofia delle origini, connessioni che questo volume si propone di svelare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197505915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la filosofia asiatica - Understanding Asian Philosophy
Understanding Asian Philosophy presenta le quattro principali tradizioni asiatiche attraverso i loro...
Capire la filosofia asiatica - Understanding Asian Philosophy
Il DAO della follia: Malattia mentale e autocoltivazione nella filosofia e nella medicina cinese...
La malattia mentale complica la visione...
Il DAO della follia: Malattia mentale e autocoltivazione nella filosofia e nella medicina cinese delle origini - The DAO of Madness: Mental Illness and Self-Cultivation in Early Chinese Philosophy and Medicine
Il Bloomsbury Research Handbook of Early Chinese Ethics and Political Philosophy (Manuale di ricerca...
Concentrandosi sul primo pensiero etico e politico...
Il Bloomsbury Research Handbook of Early Chinese Ethics and Political Philosophy (Manuale di ricerca di Bloomsbury sull'etica e la filosofia politica della Cina antica) - The Bloomsbury Research Handbook of Early Chinese Ethics and Political Philosophy
Introduzione alla filosofia mesoamericana - An Introduction to Mesoamerican Philosophy
La filosofia della Mesoamerica - i gruppi indigeni dell'America...
Introduzione alla filosofia mesoamericana - An Introduction to Mesoamerican Philosophy
La filosofia degli antichi Maya: I signori del tempo - Philosophy of the Ancient Maya: Lords of...
Questo libro indaga alcuni dei temi centrali della...
La filosofia degli antichi Maya: I signori del tempo - Philosophy of the Ancient Maya: Lords of Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)