Il Dao De Jing: una prospettiva di processo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Dao De Jing: una prospettiva di processo (Hank Keeton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dao De Jing: a Process Perspective

Contenuto del libro:

Il DaoDeJing è una delle due fonti fondamentali della cultura cinese. Altre società hanno cercato di comprendere questa raccolta di metafore sapienziali, di solito sovrapponendo i propri presupposti a questa tradizione unica.

Questa traduzione del XXI secolo delle antiche metafore sapienziali cinesi del DaoDeJing è stata influenzata dalle precedenti traduzioni inglesi, ma se ne discosta radicalmente. La grammatica-sintassi-semantica inglese del XIX secolo proponeva gamme di significati estremamente limitate per i caratteri cinesi. Questo lavoro cerca di aggiornare e modernizzare i significati e i legami contemporanei tra le culture europea e cinese e le loro lingue.

Utilizzando la lente interpretativa della filosofia dell'organismo di Alfred North Whitehead, comunemente nota come "filosofia del processo", DaoDeJing: a Process Perspective esplora molteplici strati, significati e valori alla base dell'antica cultura cinese.

Per oltre 4.000 anni, questi significati hanno creato il tessuto di una crescente influenza contemporanea in politica ed economia. I pensatori occidentali stanno appena iniziando ad apprezzarne le sfumature e la profonda importanza.

Questa nuova traduzione organica cerca di rispondere a una serie di domande epistemologiche-cosmologiche che iniziano con: "Che cosa sta succedendo qui? "Dal punto di vista degli "eventi", piuttosto che degli "oggetti con caratteristiche", esplora significati sottili e profondi concentrandosi sull'"azione" che si verifica tra i caratteri cinesi. Laddove le definizioni normative sono state accettate di routine dagli studiosi, questo lavoro indaga le relazioni più profonde che operano all'interno della struttura delle metafore sapienziali, individualmente e collettivamente. Questa ricerca offre suggerimenti coraggiosi per la vita etica e il governo sociale, fornendo opportunità di impegno tra due culture e civiltà molto diverse.

Presenta inoltre un'alternativa costruttiva all'attuale modello occidentale di competizione-dominazione-sfruttamento. Il DaoDeJing promuove la cooperazione tra i "contrasti", trasformandoli dinamicamente in un equilibrio armonioso. Questa funzione è molto diversa dal modello occidentale standard di "compromesso", in cui ogni componente del "contrasto" non sperimenta una reale realizzazione, accontentandosi invece di qualcosa ritenuto gerarchicamente inferiore.

La trasformazione dinamica del DaoDeJing produce un progresso creativo per tutti gli elementi in contrasto. Non è una gara a somma zero.

È una serie infinita di processi di trasformazione dinamica. Il DaoDeJing offre una profonda alternativa agli approcci occidentali al potere, dove il soggiogamento e il dominio producono solo rancore e divisioni. È nostra ferma speranza che i concetti di "equilibrio" e "armonia" del DaoDeJing possano offrire nuovi orizzonti di "Creazione senza fine" per tutti i popoli e le culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733120609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dao De Jing: una prospettiva di processo - Dao De Jing: a Process Perspective
Il DaoDeJing è una delle due fonti fondamentali della cultura cinese...
Il Dao De Jing: una prospettiva di processo - Dao De Jing: a Process Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)