Il dado che cadde dall'albero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il dado che cadde dall'albero (Sangeeta Bhadra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia affascinante e divertente sul viaggio di una ghianda dal seme all'albero, con illustrazioni colorate e una narrazione divertente che piace ai bambini più piccoli. Pur coinvolgendo efficacemente i bambini e incoraggiando la fiducia nella lettura attraverso la ripetizione, alcuni lettori si aspettavano contenuti più educativi sul ciclo di vita della ghianda.

Vantaggi:

Storia divertente e coinvolgente che fa ridere i bambini
illustrazioni colorate e accattivanti
buono per i primi lettori grazie alla ripetizione
adatto come storia della buonanotte
ricorda gli stili classici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente il contenuto educativo relativo al ciclo di vita della ghianda; le aspettative di una narrazione più informativa non sono state soddisfatte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nut That Fell from the Tree

Contenuto del libro:

Una storia giocosa e vivace sul difficile percorso di una ghianda per diventare un albero. Questa è la casa dove gioca Jill.

Questa è la quercia che custodisce la casa dove Jill gioca. Questa è la noce caduta dalla quercia che ospita la casa dove Jill gioca... Nello stile de "La casa costruita da Jack", ecco un racconto cumulativo in rima che segue una ghianda in un viaggio arduo, mentre un animale dopo l'altro la ruba, la fa cadere o la getta, mandando la ghianda dentro una vecchia scarpa, in alto sopra gli alberi e giù fino al fondo di un ruscello.

Ma alla fine, il topo, l'oca, l'orso e altri ancora si rivelano essere semplicemente i canali che aiutano la ghianda ad atterrare su una collina, dove il sole caldo la fa crescere in un'altra grande quercia, che ora ospita la casa dove gioca Jack (il nipote di Jill). In questa vivace storia, Sangeeta Bhadra offre una rappresentazione giocosa del cerchio della vita.

Il ritmo sbarazzino del testo ("Questo è il procione, un furtivo in tutto e per tutto / che ha ingannato l'oca con una vista da uccello... ") e l'uso di parole divertenti da pronunciare - come "hullabaloooo" e "pee-ew" - ne fanno un libro illustrato che chiede di essere letto ad alta voce.

Le illustrazioni riccamente colorate di France Cormier aggiungono energia e continuità alla storia, mentre la prospettiva si allarga e si riduce e le linee tratteggiate seguono il percorso della ghianda. Questo libro potrebbe facilmente innescare discussioni sui cicli vitali delle piante, sugli habitat degli animali e sulle catene alimentari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525301193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dado che cadde dall'albero - The Nut That Fell from the Tree
Una storia giocosa e vivace sul difficile percorso di una ghianda per diventare un albero. Questa è...
Il dado che cadde dall'albero - The Nut That Fell from the Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)