Il custode della saggezza: Il viaggio di un uomo per onorare la storia non raccontata del popolo Unangan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il custode della saggezza: Il viaggio di un uomo per onorare la storia non raccontata del popolo Unangan (Ilarion Merculieff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ilarion Merculieff, “Wisdom Keeper”, offre una profonda esplorazione della storia, della cultura e del percorso personale del popolo Unangan. Sottolinea il significato della saggezza indigena, il ruolo delle donne nella gestione dell'ambiente e la lotta contro l'ingiustizia storica affrontata dalla comunità aleut. Attraverso aneddoti e riflessioni personali, Merculieff articola un potente messaggio sulla connessione con la natura e lo spirito e sulla necessità di guarigione e rispetto nella società moderna.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace della cultura e della storia indigena
Aneddoti personali che risuonano emotivamente
Evidenzia l'importanza della saggezza femminile nei contesti ambientali
Incoraggia il rispetto per la natura e per se stessi
# Offre speranza e lezioni trasformative
Scritto in modo splendido con una narrazione che coinvolge i lettori
# Contribuisce a una conoscenza preziosa su un gruppo indigeno meno conosciuto.

Svantaggi:

Alcuni capitoli possono sembrare eccessivamente unilaterali, ritraendo l'autore come unico salvatore della comunità
Alcune descrizioni, in particolare di pratiche tradizionali come la caccia alle foche, possono risultare difficili da digerire per alcuni lettori
Lo stile narrativo complesso può risultare ostico per chi non ha familiarità con le espressioni culturali non verbali
Alcuni lettori hanno notato che il peso emotivo delle ingiustizie storiche descritte può essere schiacciante.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wisdom Keeper: One Man's Journey to Honor the Untold History of the Unangan People

Contenuto del libro:

Ilarion Merculieff intreccia gli straordinari fili della sua vita e della sua cultura in un affascinante resoconto che parte dalla sua educazione tradizionale Unangan (Aleut) su un'isola remota del Mare di Bering, passando per l'immersione nella Chiesa ortodossa russa e nelle credenze spirituali olistiche della sua tribù. Racconta lo sviluppo della sua coscienza e la sua chiamata alla leadership, e descrive il suo lavoro degli ultimi trent'anni, che ha permesso di unire la scienza occidentale e le conoscenze e la saggezza tradizionali delle popolazioni indigene per affrontare le questioni più urgenti del nostro tempo.

Ripercorrendo la straordinaria storia dei suoi antenati - che mummificavano i loro morti in modo molto simile agli Egizi, costruivano uno dei kayak d'altura più sofisticati al mondo e popolavano densamente le coste del Nord America per diecimila anni - Merculieff descrive le ricche tradizioni di spiritualità, arte, danza, musica, narrazione, scienza e tecnologia che hanno permesso loro di sopravvivere alle loro dure condizioni. Il popolo Unangan delle Isole Aleutine ha sopportato la schiavitù per mano del governo degli Stati Uniti ed è stato messo in un campo di internamento durante la seconda guerra mondiale, dove ha sofferto la malnutrizione e le malattie che hanno decimato il 10% della sua popolazione.

Merculieff descrive in modo commovente come la compassione degli anziani indigeni lo abbia guidato nel suo lavoro e nella sua vita, costellata di lotte e difficoltà. Spiega che il degrado ambientale, l'estinzione delle specie, l'inquinamento, la guerra e il fallimento delle istituzioni pubbliche sono tutti riflessi del nostro rapporto con noi stessi. Per affrontare queste sfide critiche, sostiene, dobbiamo rientrare nel caos del mondo naturale, riscoprire il nostro equilibrio tra maschile e femminile sacro e guarire noi stessi. Allora, forse, potremo guarire il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623170493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il custode della saggezza: Il viaggio di un uomo per onorare la storia non raccontata del popolo...
Ilarion Merculieff intreccia gli straordinari fili...
Il custode della saggezza: Il viaggio di un uomo per onorare la storia non raccontata del popolo Unangan - Wisdom Keeper: One Man's Journey to Honor the Untold History of the Unangan People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)