Il custode

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il custode (Doon Arbus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera letteraria di grande impatto e brillantemente scritta che esplora la mente e le azioni di un custode di un museo privato, presentando un viaggio pieno di intensa profondità emotiva e psicologica.

Vantaggi:

Scrittura brillante, profondo approfondimento psicologico, ponderata esplorazione dell'umanità e prosa coinvolgente che bilancia orrore e umorismo.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Caretaker

Contenuto del libro:

Dopo la morte di un rinomato ed eccentrico collezionista - autore di Stuff, un'opera filosofica fondamentale sull'arte dell'accumulo - il destino del museo privato a lui caro tocca a uno sconosciuto peripatetico che era stato un suo fervente ammiratore.

Questa singolare istituzione (la Società per la conservazione dell'eredità del dottor Charles Alexander Morgan) è dedicata all'annientamento della gerarchia: le antichità senza pari fanno felicemente comunella con gli ignorati, gli scartati, i sottovalutati e i senza valore. Ciò che accade quando il custode assume il dominio su questo reliquiario di oggetti senza voce e sui suoi visitatori è raccontato in modo ossessivo e al tempo stesso concreto, con un linguaggio al tempo stesso avvolgente ed espansivo.

Racconto ironico e ossessionante, Il custode, come il cristallo interplanetario che è uno dei tesori del museo, è raro, scintillante e di una compatta interiorità. Possono venire in mente Kafka o Shirley Jackson, e Il custode può evocare vari generi - parabole, storie di fantasmi, misteri a porte chiuse - ma Doon Arbus non attinge la sua acqua fosforescente dal pozzo di nessun altro scrittore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811234771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il custode - The Caretaker
Possono venire in mente Kafka o Shirley Jackson, e Il custode può evocare vari generi - parabole, storie di fantasmi, misteri a porte chiuse - ma Doon Arbus...
Il custode - The Caretaker
Il custode - The Caretaker
Dopo la morte di un rinomato ed eccentrico collezionista - autore di Stuff , un'opera filosofica fondamentale sull'arte dell'accumulo - il destino del museo...
Il custode - The Caretaker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)