Il curioso mondo dei cavallucci marini: La vita e la storia di una meraviglia marina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il curioso mondo dei cavallucci marini: La vita e la storia di una meraviglia marina (Till Hein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Curious World of Seahorses: The Life and Lore of a Marine Marvel

Contenuto del libro:

Con l'estro e il cuore di L'anima del polpo e i dettagli sorprendenti della migliore scrittura scientifica, Il curioso mondo dei cavallucci marini cattura brillantemente l'abitante più carismatico e misterioso dell'oceano.

"Quando Dio creò il cavalluccio marino", dice un biologo marino, "forse ne aveva uno di troppo".

Tra tutte le creature dell'oceano, non ce n'è nessuna più affascinante e magica - o più strana - dei cavallucci marini. Maestri del travestimento, leggiadri ballerini e romantici amanti, i cavallucci marini si trovano non solo nelle praterie di fanerogame e nelle mangrovie di tutto il mondo, ma anche in tutti gli annali della storia e della cultura umana: compaiono ovunque, dagli scacchi alla mitologia greca, dai film Disney come La Sirenetta ai giochi dei Pokmon.

Dotato di un marsupio come quello di un canguro, di occhi indipendenti come quelli di un camaleonte, di un muso lungo come quello di un formichiere e di una coda prensile come quella di una scimmia - e completo di una corona sulla testa unica come l'impronta di un dito umano - il cavalluccio marino sfida le facili categorizzazioni.

In questo libro divertente e informativo, lo scrittore scientifico Till Hein condivide le scoperte più allettanti sul mondo dei cavallucci marini, svelando alcuni segreti di queste magiche creature del mare. Rivela le loro intriganti caratteristiche biologiche, come la coda prensile, le pinne e la mancanza di stomaco (i cavallucci marini hanno solo l'intestino!). Parla con gli esperti dei fossili dei cavallucci marini preistorici ed esamina la loro particolare strategia di caccia che prevede l'aspirazione attraverso il loro muso tubolare (e privo di denti).

Ma l'aspetto più singolare dei cavallucci marini è il loro ciclo riproduttivo, poiché è il maschio della specie a rimanere incinta. I cavallucci marini sono diventati delle icone nelle comunità femministe e transgender maschili per il modo in cui possono rimodellare le nozioni culturali umane di mascolinità e paternità.

Affascinante e affascinante, il libro dei cavallucci marini affascinerà tutti i lettori che desiderano saperne di più su una delle creature più incredibili della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771649889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il curioso mondo dei cavallucci marini: La vita e la storia di una meraviglia marina - The Curious...
Con l'estro e il cuore di L'anima del polpo e i...
Il curioso mondo dei cavallucci marini: La vita e la storia di una meraviglia marina - The Curious World of Seahorses: The Life and Lore of a Marine Marvel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)