Il cuore spezzato di una chiesa: Il metodismo di Mason Dixon

Il cuore spezzato di una chiesa: Il metodismo di Mason Dixon (Russell Richey)

Titolo originale:

A Church's Broken Heart: Mason Dixon Methodism

Contenuto del libro:

Come può il Metodismo Unito affrontare i suoi continui dilemmi razziali e capire come e perché il Metodismo è arrivato a essere così diviso - a livello organizzativo, geopolitico, strutturale, attitudinale - proprio dove ha dimostrato di avere più successo, cioè negli Stati del cuore che si estendono a ovest da Delmarva attraverso l'America centrale? Dal suo approdo alla fine del XVIII secolo nella penisola di Delmarva, un metodismo inizialmente antischiavista avanzò verso ovest attraverso l'America centrale, con i suoi cavalieri di circuito e le sue riunioni di classe che accoglievano sia i neri che i bianchi. In questa patria di frontiera, il Metodismo è stato presto tormentato dalla schiavitù, si è ritirato dalla sua iniziale testimonianza antischiavista, ha sofferto per diversi scismi denominazionali di ispirazione razziale e, nella principale riunione del 1939, si è strutturato in divisioni denominazionali (giurisdizioni) razziste e sezionali.

Praticamente tutti i neri entrarono in una Giurisdizione centrale nazionale. Le cinque giurisdizioni regionali continuano a vivere, dividendo la Chiesa in sezioni. Gradualmente, la Giurisdizione Centrale ha fatto confluire chiese e ministri in una delle giurisdizioni precedentemente bianche. Il sezionalismo giurisdizionale persiste, tuttavia, e le discordie si sono manifestate sull'aborto e sull'omosessualità. Inoltre, il separatismo razziale persiste, soprattutto a livello di congregazione. I quattro Stati selezionati e le loro conferenze mostrano le vecchie e continue tensioni del metodismo. In essi lo spirito razzista sezionale è emerso gradualmente nel periodo 1816-1876. Nella divisione della Chiesa Episcopale Metodista del 1844 sulla schiavitù, l'Ohio e l'Indiana marciarono con il MEC (nord) e il Tennessee e il Kentucky con il MEC sud. In questi ultimi due Stati, tuttavia, persisteva un certo sentimento antischiavista e nei due Stati settentrionali un considerevole razzismo e alcuni sostenitori della schiavitù. I metodisti investirono in modo significativo su entrambi i fronti della Guerra Civile. Gli impegni sezionali e razziali, maturati negli anni presi in esame, sono rimasti vibranti in due metodismi (ora suddivisi in giurisdizioni). Comprendere ma non giustificare le nostre divisioni razziali. Come può il Metodismo Unito affrontare i suoi continui dilemmi razziali e comprendere come e perché il Metodismo è arrivato a essere così diviso - a livello organizzativo, geopolitico, strutturale, attitudinale - proprio dove ha dimostrato di avere più successo, cioè negli Stati del cuore che si estendono a ovest da Delmarva attraverso l'America centrale?

Dal suo approdo alla fine del XVIII secolo nella penisola di Delmarva, un metodismo inizialmente antischiavista avanzò verso ovest in tutta l'America centrale, con i suoi cavalieri di circuito e le sue riunioni di classe che accoglievano sia i neri che i bianchi. In questa patria di frontiera, il Metodismo è stato presto tormentato dalla schiavitù, si è ritirato dalla sua iniziale testimonianza antischiavista, ha sofferto per diversi scismi denominazionali di ispirazione razziale e, nella grande riunione del 1939, si è strutturato in divisioni denominazionali (giurisdizioni) razziste e sezionali. Praticamente tutti i neri confluirono nella Giurisdizione centrale nazionale. Le giurisdizioni regionali continuano a dividere la Chiesa in sezioni. Gradualmente, la Giurisdizione Centrale ha mescolato chiese e ministri in una delle giurisdizioni precedentemente bianche. Il sezionalismo giurisdizionale persiste, tuttavia, e le discordie si sono manifestate sull'aborto e sull'omosessualità. Inoltre, il separatismo razziale persiste, soprattutto a livello di congregazione. Gli Stati selezionati e le loro conferenze mostrano le vecchie e continue tensioni del metodismo. In essi lo spirito razzista sezionale è emerso gradualmente nel periodo 1816-1876 e il sentimento antischiavista è persistito. I metodisti investirono in modo significativo su entrambi i fronti della guerra civile. Gli impegni sezionali e razziali, maturati negli anni presi in esame, sono rimasti vibranti nei metodismi ora suddivisi in giurisdizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945935992
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore spezzato di una chiesa: Il metodismo di Mason Dixon - A Church's Broken Heart: Mason Dixon...
Come può il Metodismo Unito affrontare i suoi...
Il cuore spezzato di una chiesa: Il metodismo di Mason Dixon - A Church's Broken Heart: Mason Dixon Methodism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)