Il cuore in esilio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il cuore in esilio (Rodney Garland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il cuore in esilio” di Rodney Garland, pubblicato nel 1953, segue lo psichiatra Tony Page mentre indaga sulla misteriosa morte del suo ex amante Julian Leclerc, ritenuta un suicidio. Ambientata nella Londra degli anni Cinquanta, la narrazione offre un ritratto toccante della clandestinità gay e dei problemi sociali che gli uomini omosessuali dovevano affrontare in quell'epoca. La storia è sia un avvincente racconto poliziesco che un significativo commento storico sulla vita degli individui gay in una società repressiva.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e coinvolgente
ricca di dettagli storici sulla scena gay nella Londra degli anni Cinquanta
offre una visione delle lotte psicologiche degli uomini gay dell'epoca
offre un mistero avvincente
è stato notato come una risorsa preziosa per la comprensione della storia gay
presenta una conclusione piena di speranza, contrariamente alle tipiche narrazioni dell'epoca.

Svantaggi:

A volte può essere percepito come predicatorio
manca di contenuti espliciti, che alcuni lettori potrebbero aspettarsi
il punto di vista del personaggio centrale può sembrare snob
adotta un approccio lento e metodico che potrebbe non piacere a tutti i lettori
alcuni lettori potrebbero trovare l'esplorazione delle questioni di classe un po' obsoleta.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heart in Exile

Contenuto del libro:

"La trattazione dell'autore è così efficace... che riesce a portare a casa in modo straordinario la sofferenza degli omosessuali.... Ci è voluto un vero coraggio per scrivere questa storia, oltre a una profonda conoscenza dei sentimenti e della sensibilità umana". - Frank G. Slaughter, New York Times.

"Un romanzo d'esordio triste e serio, intitolato Il cuore in esilio, non può essere giustamente ignorato.... Il suo quadro distaccato di un amore e di un desiderio tragici e aridi in un furtivo e fantastico settore 'underground' di Londra non può suscitare disgusto, ma solo una profonda pietà unita a una nuova comprensione". - Marghanita Laski, The Observer.

"Un libro estremamente importante". - Truth.

"Una storia completamente onesta della vita omosessuale a Londra.... Non fa alcun tentativo di difendere o condannare. Un'opera ben scritta". - John Betjeman, Daily Telegraph.

"Scritto con grande competenza". - Walter Allen, New Statesman.

Julian Leclerc, un giovane avvocato bello e di talento, è stato trovato morto per un'apparente overdose di sonniferi. Il verdetto è di morte accidentale, ma la sua fidanzata, Ann Hewitt, sospetta che ci sia qualcosa di più nella storia. Mentre la donna in lutto racconta i dettagli della tragica fine di Julian allo psichiatra Dr. Tony Page, quest'ultimo ascolta con vivo interesse - ma non per il motivo che lei pensa. Anni prima, lui e Julian erano stati amanti e ora, turbato dalle circostanze della morte del suo amico, Tony si mette alla ricerca della verità. La sua ricerca lo porterà dalle feste e dai pub della malavita gay della Londra degli anni Cinquanta a Scotland Yard e alla Camera dei Comuni, mentre usa il suo acuto e penetrante intuito per trovare chi o cosa è responsabile della morte di Julian. Ma potrebbe scoprire più di quanto si aspettasse, su Julian e su se stesso....

Pubblicato per la prima volta nel 1953, il thriller noir di Rodney Garland Il cuore in esilio è sia un classico della narrativa gay che il primo giallo gay. Da tempo introvabile, il famoso romanzo di Garland torna finalmente in stampa in questa edizione, che presenta una nuova introduzione di Neil Bartlett.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941147122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore in esilio - The Heart in Exile
"La trattazione dell'autore è così efficace... che riesce a portare a casa in modo straordinario la sofferenza degli...
Il cuore in esilio - The Heart in Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)