Il cuore è un muscolo grande come un pugno

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il cuore è un muscolo grande come un pugno (Sunil Yapa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di Sunil Yapa, “Il tuo cuore è un muscolo grande come un pugno”, si svolge durante le proteste dell'OMC a Seattle nel 1999 ed esplora le complessità delle emozioni umane e della giustizia sociale attraverso le prospettive di più personaggi, tra cui manifestanti, agenti di polizia e un delegato dello Sri Lanka. La narrazione incarna i temi della speranza, dell'amore e della lotta contro le ingiustizie sociali, pur essendo radicata nella caotica realtà della protesta e della violenza.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la scrittura lirica, la profondità emotiva e la capacità di far riflettere sulla giustizia sociale e sulla responsabilità personale. Molti recensori ne sottolineano la narrazione coinvolgente e multiprospettica e la rappresentazione vivida della scena della protesta. I personaggi sono visti come complessi e relazionabili, e la narrazione è descritta come struggente e potente, in grado di suscitare una profonda empatia per le lotte rappresentate.

Svantaggi:

I critici notano che la scrittura può essere a volte eccessivamente poetica e consapevolmente letteraria, il che può sminuire la credibilità della trama e dei personaggi. Alcuni ritengono che le caratterizzazioni tendano agli stereotipi o ai cliché e che i momenti narrativi di sentimentalismo possano sembrare eccessivi o manipolativi. Inoltre, il ritmo può essere inizialmente lento e alcuni recensori criticano la tendenza dell'autore a predicare piuttosto che lasciare che la storia parli da sola.

(basato su 146 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Your Heart Is a Muscle the Size of a Fist

Contenuto del libro:

Affranto dal dolore dopo la morte della madre e tre anni di vagabondaggio per il mondo, Victor desidera una famiglia e un senso di scopo.

Crede di averli trovati entrambi quando torna a casa a Seattle solo per essere coinvolto in una protesta di massa. Con il giovane Victor, birazziale, da una parte delle barricate e il padre, il capo della polizia bianco, dall'altra, la giornata precipita nel caos, catturando nella sua confusione gli attivisti, la polizia, i passanti e i cittadini di tutto il mondo che quel giorno erano arrivati pieni di speranza.

Alla fine della giornata, tutti hanno commesso atti che non avrebbero mai pensato possibili. Tanto straziante quanto al cardiopalma, il virtuoso esordio di Yapa pone domande profonde sul potere dell'empatia nel nostro mondo moderno iperconnesso e sui limiti della compassione, esplorando al contempo fino a che punto dobbiamo spingerci per la famiglia, la giustizia e l'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316386555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore è un muscolo grande come un pugno - Your Heart is a Muscle the Size of a Fist
Uno dei migliori libri del 2016 della rivista TIME.Un...
Il cuore è un muscolo grande come un pugno - Your Heart is a Muscle the Size of a Fist
Il cuore è un muscolo grande come un pugno - Your Heart Is a Muscle the Size of a Fist
Affranto dal dolore dopo la morte della madre e tre anni di...
Il cuore è un muscolo grande come un pugno - Your Heart Is a Muscle the Size of a Fist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)