Il cuore e la mente di Frances Pauley

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cuore e la mente di Frances Pauley (April Stevens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il cuore e la mente di Frances Pauley è un romanzo di media lettura affascinante e sentito che esplora le difficoltà di una ragazzina introversa di nome Frances, che si fa chiamare Figgrotten, nel passaggio dall'infanzia all'adolescenza. La storia tocca i temi dell'amicizia, della perdita e dell'accettazione di sé, con personaggi riccamente sviluppati e uno stile narrativo delicato che si rivolge a lettori di tutte le età. Nonostante alcune critiche riguardanti lo sviluppo dei personaggi e il ritmo, molti hanno trovato il libro perspicace e comprensibile sia per i bambini che per gli adulti.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, personaggio unico e riconoscibile di Frances/Figgrotten, esplorazione ponderata dell'infanzia e dell'adolescenza, profondità emotiva e autenticità, adatto sia ai bambini che agli adulti, promuove discussioni importanti sulle sfide della vita, legame naturale e bellissimo con la natura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che alcuni aspetti dello sviluppo dei personaggi siano stati poco sviluppati o affrettati, comprese le relazioni, i problemi di ritmo all'inizio e alcuni argomenti controversi potrebbero non essere adatti a tutti i giovani lettori.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heart and Mind of Frances Pauley

Contenuto del libro:

Perfetto per i fan di “Il quattordicesimo pesce rosso” di Jennifer L. Holm e di “Contare per 7” di Holly Goldberg Sloan, questo esordio di media grandezza, accorato e profondamente commovente, ha come protagonista una ragazza fuori dagli schemi che impara a rimanere fedele a se stessa pur lasciando entrare gli altri.

L'undicenne Frances è un'osservatrice della natura e delle persone, proprio come il suo idolo, l'antropologa Margaret Mead. Trascorre la maggior parte del tempo sulle rocce dietro casa sua, nel suo “mondo roccioso”, come lo chiama Alvin, l'autista dello scuolabus gentile e colto. È l'unico posto in cui Frances può essere veramente se stessa e dove non deve pensare alla sorella maggiore, Christinia, che sta crescendo e cambiando in modi che Frances non riesce a capire.

Ma quando accade l'inimmaginabile, Frances scopre lentamente che forse il mondo al di fuori del suo paradiso aspro e nascosto non è poi così male, e che forse - ma solo forse - può trovare un legame e un cameratismo con le persone che l'hanno sempre circondata.

Originale, accessibile e profondamente toccante, il romanzo d'esordio di April Stevens, dedicato a una ragazza indimenticabile e a un'amicizia improbabile, vi ruberà il cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524720612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore e la mente di Frances Pauley - The Heart and Mind of Frances Pauley
Perfetto per i fan di “Il quattordicesimo pesce rosso” di Jennifer L...
Il cuore e la mente di Frances Pauley - The Heart and Mind of Frances Pauley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)