Punteggio:
Il libro è un resoconto avvincente di un individuo straordinario che incarna qualità come l'esplorazione, la diplomazia e l'ambientalismo. È ben studiato e presenta un ritratto ponderato della sua vita in un contesto storico significativo. Il lettore troverà la narrazione coinvolgente e ben scritta, rendendola una lettura altamente raccomandabile.
Vantaggi:Una narrazione ben studiata e coinvolgente, ben scritta, che copre interessanti contesti storici, altamente raccomandata da più recensori.
Svantaggi:Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
The heart and the abyss: The life of Felice Benuzzi
Nel 1943 Felice Benuzzi evase da un campo di prigionia per scalare la seconda montagna più alta dell'Africa, senza mappe e con un equipaggiamento fatto a mano, attraversando una giungla fino alla cima ghiacciata. Diciassette giorni dopo rientrò nel campo e fece rapporto all'esterrefatto comandante.
La sua vita fu straordinaria dall'inizio alla fine. Visse il fascismo, sposò un'ebrea berlinese, prestò servizio come amministratore coloniale e fu decorato per il coraggio in combattimento. In seguito, come diplomatico, fu console a Berlino durante la Guerra Fredda, ambasciatore in Uruguay e visitò due volte l'Antartide.
Era uno scrittore colorato, un pensatore profondo e una personalità attraente. L'alpinismo era la sua passione.
Ha iniziato quando alcune cime erano senza nome e molte non erano mai state scalate, e ha continuato nell'era moderna, quando un migliore accesso e una migliore attrezzatura hanno dato a tutti la possibilità di farlo. È stato un membro fondatore del gruppo ambientalista Mountain Wilderness.
Questa biografia è stata scritta con il pieno aiuto della famiglia Benuzzi, che ha avuto accesso ai suoi archivi e a migliaia di lettere scritte da Felice. Rory Steele ha vissuto in Liguria e in Toscana nel 1954-55, ha insegnato a Napoli nel 1964-65 ed è stato ambasciatore d'Australia in Italia nel 1997-2001.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)