Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Heart of a River
Questo è un libro per chiunque, di qualsiasi età, abbia a cuore i fiumi.
Questa storia del fiume Columbia è unica. Raccontata dal punto di vista del fiume, è un ritratto coinvolgente ed empatico di un fiume un tempo selvaggio e dei Sinixt, un Primo Popolo che ha vissuto sul corso principale di questo grande fiume occidentale per migliaia di anni e continua a farlo nonostante il Canada li abbia dichiarati "estinti" nel 1956.
La riedizione del libro arriva in un momento critico per i sistemi naturali e per la riconciliazione con le popolazioni indigene del Nord America. Le Tribù Confederate di Colville, che rappresentano oltre 3.000 persone Sinixt, hanno recentemente vinto un caso precedente presso la Corte Suprema del Canada, affermando che i diritti degli aborigeni non si fermano al confine. L'importante storia dei Sinixt si intreccia con il continuo impatto ecologico dello sviluppo idroelettrico sul Columbia e sui suoi affluenti.
Al centro della storia c'è lo spirito gioioso del salmone, un tempo libero di nuotare nelle correnti del Columbia a nord del confine, ma ora bloccato dalle zone di riproduzione ancestrali dalla Grand Coulee e da altre dighe. Il ripristino dei pesci migratori indigeni dell'Upper Columbia richiederà una cooperazione transfrontaliera. Con le nazioni indigene su entrambi i lati del confine tra Stati Uniti e Canada che stanno facendo da apripista, molti sperano nel ritorno dei pesci.
Riccamente illustrato da Nichola Lytle, designer di Nelson, BC, questo ritratto di un fiume di importanza globale ispirerà chiunque lo legga a preoccuparsi del futuro del salmone, un pesce che ci unisce tutti nella sua ricerca di libertà e possibilità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)