Punteggio:
Il libro di memorie di Linda Morrow, “Cuore di famiglia”, racconta il suo percorso di madre che cresce il figlio Steve, affetto dalla sindrome di Down. Esplora i temi della difesa della disabilità, dell'identità personale e delle sfide della burocrazia. La narrazione non riguarda solo la vita di Steve, ma anche le lotte e le scoperte della stessa Morrow, rendendo il libro una lettura sentita e coinvolgente.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e avvincente
⬤ fornisce un resoconto stimolante ed educativo della crescita di un figlio con la sindrome di Down
⬤ tocca temi importanti come la difesa, l'identità personale e le dinamiche familiari
⬤ evoca forti legami emotivi con il lettore
⬤ è adatto ai genitori che si battono per i bambini con disabilità.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alle lotte personali ed emotive diversa dai formati tipici delle memorie; chi cerca una biografia semplice potrebbe rimanere deluso dall'integrazione di diversi temi complessi.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Heart of This Family: Lessons in Down Syndrome and Love
1966, i Beatles e “Leave It To Beaver” regnano, la guerra del Vietnam e i diritti civili imperversano, il femminismo è inascoltato e al primo figlio di Linda viene diagnosticata la sindrome di Down. Linda rifiuta di istituzionalizzarlo, decisa a crescere Steve a casa. Per gli altri due figli che seguiranno e per il marito, Linda cerca di rispettare le norme culturali come casalinga, una donna la cui voce è raramente ascoltata o valorizzata. Ma non è nella sua natura essere mite.
Linda lotta per garantire a Steve un'istruzione in un'epoca in cui i diritti dei disabili non esistono. Il suo impegno si concentra prima sull'integrazione del ragazzo nella comunità e poi, quando diventa adulto, sull'ottenimento di un vero lavoro e di un alloggio indipendente. Pioniera di quella che oggi si chiama “inclusione”, Linda segue il suo cuore per aiutare Steve a sviluppare la sua piena umanità.
Negli stessi decenni, Linda impara a difendere anche se stessa, iniziando una carriera nell'istruzione pubblica. Quando si innamora inaspettatamente di una donna, il suo percorso di vita prende una piega imprevista. Linda deve scavare a fondo per accettare la sua nuova identità prima di essere pronta a incontrare la sua vera anima gemella. Nel frattempo, l'amore incrollabile per tutti i suoi figli è la sua stella polare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)