Il cuore della mascolinità: Un'esplorazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il cuore della mascolinità: Un'esplorazione (Raphal Liogier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Logier fornisce un esame critico dell'abuso storico e della sottomissione delle donne all'interno della cultura maschile dominante. Mentre alcuni lettori ne lodano gli approfondimenti storici e l'analisi culturale, altri ritengono che manchi un'esplorazione equilibrata della mascolinità e della femminilità.

Vantaggi:

Approfondita analisi storica e culturale
profonda comprensione del maltrattamento storico delle donne
ben scritto e perspicace
sfida le narrazioni prevalenti sulla mascolinità.

Svantaggi:

Percepito come unilaterale, con una forte enfasi sulla vittimizzazione delle donne e un ritratto negativo degli uomini
manca di un'esplorazione obiettiva della mascolinità
può sembrare che semplifichi eccessivamente le prospettive delle donne.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heart of Maleness: An Exploration

Contenuto del libro:

In questo saggio tempestivo e auto-riflessivo, un sociologo e filosofo all'avanguardia esamina le cause alla base della disuguaglianza di genere e come possiamo combatterla.

In seguito alle testimonianze scioccanti ed esasperanti condivise nell'ambito del movimento #MeToo, Rapha l Liogier si è sentita in dovere di applicare la sua esperienza accademica per far luce sulle radici della disuguaglianza di genere e sulle sue numerose manifestazioni, tra cui il catcalling, le molestie sul posto di lavoro e lo stupro, nonché il soffitto di vetro e il divario retributivo di genere. Nella sfacciataggine di Donald Trump, che si vanta di palpeggiare le donne, nell'ipocrisia dei progressisti dichiarati, il cui comportamento privato smentisce i loro cosiddetti ideali femministi, e anche occasionalmente nelle buone intenzioni di uomini come Liogier che si sforzano di essere alleati, possiamo vedere l'influenza di una fantasia radicata di dominio maschile.

Con franchezza e chiarezza, Liogier dimostra che l'archetipo del principe azzurro e un mostruoso predatore come Harvey Weinstein sono due facce della stessa medaglia: prodotti di una visione del mondo che non solo pone i desideri di un uomo al di sopra di quelli di una donna, ma dubita anche che le donne siano fondamentalmente in grado di sapere cosa vogliono. Negli ultimi anni si sono registrati progressi significativi verso l'uguaglianza di genere, dall'estromissione di uomini importanti accusati di cattiva condotta sessuale alla popolarità senza precedenti della Coppa del Mondo femminile del 2019. Heart of Maleness traccia il lavoro cruciale ancora da fare, affrontando innanzitutto le principali fantasie maschili sul corpo e sulla mente delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635429930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore della mascolinità: Un'esplorazione - Heart of Maleness: An Exploration
In questo saggio tempestivo e auto-riflessivo, un sociologo e filosofo...
Il cuore della mascolinità: Un'esplorazione - Heart of Maleness: An Exploration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)