Il cuore del suono: Un paradiso dell'Alaska trovato e quasi perso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cuore del suono: Un paradiso dell'Alaska trovato e quasi perso (Marybeth Holleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Heart of the Sound di Marybeth Holleman è una narrazione potente che intreccia esperienze personali con l'amore per la natura selvaggia dell'Alaska, in particolare per il Prince William Sound. Il libro affronta il degrado ambientale, l'impatto della fuoriuscita di petrolio della Exxon Valdez e il viaggio emotivo dell'autrice in relazione alla bellezza e alla fragilità della natura. Le descrizioni dettagliate e la narrazione intima di Holleman risuonano profondamente, evocando un senso di speranza in mezzo alla disperazione. È una lettera d'amore personale a un luogo e un appello a riconoscere e affrontare i problemi ambientali.

Vantaggi:

Descrizioni vivide e intime del paesaggio e della fauna dell'Alaska, che creano un forte senso del luogo.
Una narrazione coinvolgente che combina narrazioni personali e ambientali.
Un'accorata esplorazione della speranza e della resilienza di fronte a un disastro ecologico.
Incoraggia i lettori a riflettere sul loro legame con la natura e le questioni ambientali.
La scrittura di Holleman è evocativa e poetica e invita a una profonda risposta emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tema della disperazione ambientale opprimente.
Il libro tratta ampiamente le conseguenze della fuoriuscita di petrolio, il che potrebbe non piacere a chi cerca un argomento più leggero.
Alcuni recensori hanno notato che, sebbene il libro sia ricco di descrizioni, potrebbe mancare di una struttura tradizionale della trama.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heart of the Sound: An Alaskan Paradise Found and Nearly Lost

Contenuto del libro:

Come ci si riprende da un disastro? Questa domanda è al centro della risposta lirica ed elegiaca di Marybeth Holleman alle ripercussioni della fuoriuscita di petrolio della Exxon Valdez, che nel 1989 devastò il Prince William Sound in Alaska.

Intrecciando la distruzione di un ecosistema, la disintegrazione del suo matrimonio e la sua identità emergente di nuova madre, la Holleman esplora la capacità di recupero della natura - sia selvaggia che umana - e i modi in cui tale capacità viene messa alla prova. Mentre gran parte della scrittura naturalistica riguarda la ricerca di un paesaggio incontaminato, The Heart of the Sound parla di ciò che accade quando tale luogo viene irrimediabilmente danneggiato.

Con un linguaggio ricco di passione e di intuizioni conquistate con fatica e con descrizioni che danno voce al luogo, Holleman crea una storia avvincente di una donna che ha trovato il suo Eden negli ampi fiordi del Prince William Sound, in Alaska, per poi perderlo a causa di una tragedia ecologica. Parlando come testimone e sopravvissuta, scopre cosa significa amare ciò che rimane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803230354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore del suono: Un paradiso dell'Alaska trovato e quasi perso - The Heart of the Sound: An...
Come ci si riprende da un disastro? Questa domanda...
Il cuore del suono: Un paradiso dell'Alaska trovato e quasi perso - The Heart of the Sound: An Alaskan Paradise Found and Nearly Lost
Tra i lupi: Le intuizioni di Gordon Haber sull'animale più incompreso dell'Alaska - Among Wolves:...
I lupi dell'Alaska hanno perso il loro più...
Tra i lupi: Le intuizioni di Gordon Haber sull'animale più incompreso dell'Alaska - Among Wolves: Gordon Haber's Insights Into Alaska's Most Misunderstood Animal
Tenera gravità - Tender Gravity
La tenera gravità, la prima raccolta di poesie di Marybeth Holleman, traccia un percorso di amore, perdita e conforto nel tempo trascorso...
Tenera gravità - Tender Gravity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)