Il cuoco completo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cuoco completo (M. Sanderson J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Complete Cook

Contenuto del libro:

Pubblicato nel 1843 a Filadelfia, questo volume della American Antiquarian Cookbook Collection deriva da una precedente opera inglese che l'autore J. M.

Sanderson ha pesantemente adattato all'uso americano, creando non solo un libro di cucina che combina il meglio della cucina americana ed europea dell'epoca, ma forse uno dei primi libri di cucina “internazionali”. The Complete Cook di James M. Sanderson contiene oltre 700 ricette, tra cui “indicazioni per la scelta della carne e del pollame; preparazioni per la cottura, preparazione di zuppe e brodi; bollitura, arrostimento, cottura al forno e frittura di carni, pesce; condimenti, coloranti, cottura di verdure; preparazione di insalate, chiarificazione; preparazione di paste, budini, pappe, intingoli, guarnizioni e, con indicazioni generali per la preparazione dei vini”.

Secondo il frontespizio e l'introduzione, Sanderson afferma chiaramente che la maggior parte del suo libro è stata copiata pesantemente da un'opera inglese ben nota e che lui non è altro che l'adattatore.

Oggi sappiamo che l'autore non accreditato era W. G.

Lewis. I piccoli contributi di Sanderson creano un'eccellente combinazione di cucina americana e inglese. Ad esempio, fornisce una ricetta americana per la Pumpkin Pie accanto alla versione inglese, commenta la cottura nel caldo eccessivo delle Indie Occidentali e fa riferimento a un metodo inglese superiore per bollire la carne senza contatto con l'acqua.

Non sono poche le ricette americane citate con le loro controparti inglesi e definite “il modo americano”, ad esempio “Il modo americano di condire il pesce salato”. Questa edizione di The Complete Cook è stata riprodotta, su autorizzazione, dal volume conservato nella collezione dell'American Antiquarian Society, Worcester, Massachusetts. Fondata nel 1812 da Isaiah Thomas, patriota della guerra rivoluzionaria e tipografo ed editore di successo, la società è una biblioteca di ricerca che documenta la vita degli americani dall'epoca coloniale al 1876.

La società raccoglie, conserva e rende disponibile una documentazione il più possibile completa dei materiali stampati della prima esperienza americana. La collezione di libri di cucina comprende circa 1.100 volumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781449455033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuoco completo - The Complete Cook
Pubblicato nel 1843 a Filadelfia, questo volume della American Antiquarian Cookbook Collection deriva da una precedente opera inglese...
Il cuoco completo - The Complete Cook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)