Il culto nell'Europa medievale e moderna: Cambiamento e continuità nella pratica religiosa

Il culto nell'Europa medievale e moderna: Cambiamento e continuità nella pratica religiosa (Karin Maag)

Titolo originale:

Worship in Medieval Early Modern Europ: Change and Continuity in Religious Practice

Contenuto del libro:

Le indagini tradizionali sul culto cristiano non solo hanno sottolineato i profondi cambiamenti avvenuti nelle chiese frammentate della Riforma del XV e XVI secolo, ma si sono anche concentrate principalmente sulla comprensione teologica, piuttosto che sulla pratica del culto. I contributi a questa raccolta unica sottolineano la complessità e la diversità delle pratiche di culto cattoliche, luterane, anglicane e riformate del tardo Medioevo e della prima età moderna in Europa. Esaminano una serie di riti (battesimo, matrimonio ed eucaristia), elementi di culto (arte visiva, musica, testi di preghiera, rituali), luoghi geografici (Spagna, Ginevra, Inghilterra, Svezia, Germania) e ambienti (casa, scuola e chiesa).

Per illustrare l'esperienza di culto dei laici e del clero medievali e della prima età moderna, ogni saggio è preceduto da selezioni di documenti chiave delle fonti primarie che vengono discusse. I contributi rivelano che, contrariamente alla separazione artificiale di questi due periodi di tempo operata dall'accademia moderna, in realtà c'era una grande continuità tra le pratiche liturgiche medievali e quelle della prima età moderna. Dimostrano inoltre che le pressioni politiche e sociali erano importanti quanto le motivazioni teologiche o dottrinali quando si trattava di modificare o mantenere le pratiche tradizionali.

Worship in Medieval and Early Modern Europe offre ai lettori la possibilità di comprendere meglio le norme sociali e confessionali che hanno motivato i cristiani del tardo Medioevo e della prima età moderna a mantenere o modificare le pratiche tradizionali del culto cattolico. Con la partecipazione di alcuni dei più importanti studiosi del settore, questo volume sarà prezioso per gli accademici interessati alla Riforma, agli studi sulla prima età moderna, alla teologia e agli studi liturgici, così come per i lettori generici che desiderano sapere come la loro vita di culto è stata modellata nel XVI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268034740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il culto nell'Europa medievale e moderna: Cambiamento e continuità nella pratica religiosa - Worship...
Le indagini tradizionali sul culto cristiano non...
Il culto nell'Europa medievale e moderna: Cambiamento e continuità nella pratica religiosa - Worship in Medieval Early Modern Europ: Change and Continuity in Religious Practice
Adorare con i riformatori - Worshiping with the Reformers
L'adorazione del Dio trino è sempre stata al centro della vita cristiana . Questo era certamente il caso...
Adorare con i riformatori - Worshiping with the Reformers
La Riforma è ancora importante? - Does the Reformation Still Matter?
Questo libro offre una spiegazione concisa e di facile lettura dei drammatici...
La Riforma è ancora importante? - Does the Reformation Still Matter?
Sollevare i cuori al Signore: Il culto con Giovanni Calvino nella Ginevra del XVI secolo - Lifting...
Una serie di studi documentari su specifiche...
Sollevare i cuori al Signore: Il culto con Giovanni Calvino nella Ginevra del XVI secolo - Lifting Hearts to the Lord: Worship with John Calvin in Sixteenth-Century Geneva

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)