Il culto della volontà (edizione in bianco e nero)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il culto della volontà (edizione in bianco e nero) (A. Besson Gerard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cult of the Will (B&w Edition)

Contenuto del libro:

Questa è l'edizione in bianco e nero del libro "Il culto della volontà". Questo studio affronta le complesse questioni di razza, storia e politica nella società caraibica. Nella prima parte, "Fran ois Besson", esamina le vicende di una famiglia creola francese tra la metà del XVIII e l'inizio del XX secolo, descrivendone le esperienze sullo sfondo dei conflitti sociali e politici provocati dagli eccessi della schiavitù delle piantagioni e dagli sconvolgimenti della rivoluzione francese. Il libro prende in esame la rivoluzione di Julien F don del 1795 a Grenada, esamina la natura del rapporto tra padrone e schiavo, i figli di queste unioni e le divisioni mortali che a volte si creavano in seguito all'usanza dell'età di pla (concubinato), facendo emergere "vincitori" o "vittime" del "culto della volontà".

influenzando così, a volte, il destino di queste isole. La seconda parte del libro, "Eric Williams", studia il modo in cui uno storico diventato politico, tragicamente afflitto dal "Culto della Volontà" e forse convinto che la storia sia il destino, ha usato, a Trinidad e Tobago, la politica della colpa ereditata e del vittimismo ereditato per creare capri espiatori nel tentativo di placare la sua "fame interiore", facendo un uso intelligente del "Nazionalismo Nero" che stava diventando popolare negli anni Cinquanta. Questo libro, di stampo revisionista, si propone di cambiare la nostra comprensione del passato, in modo da poter creare un futuro più utile. Esamina i momenti in cui le narrazioni storiche del Paese sono cambiate, in seguito a un mutamento dei valori morali che ha portato a una diversa interpretazione della sua storia. Si chiede se la presidenza di Barack Obama possa segnare la fine della narrazione di Eric Williams del vittimismo, del capro espiatorio e dell'irresponsabilità espressa nella sua politica, e annunciare l'inizio di una nuova narrazione del Nuovo Mondo, dotata di potere e responsabilità. "La sua tesi appare logica, anche se a volte speculativa, ma se la si mette insieme alle privazioni che lui (Eric Williams) ha ammesso di aver vissuto a Oxford e alla Commissione dei Caraibi, la narrazione del vittimismo è plausibile, e in effetti è diventata dirompente per la civiltà, la democrazia e l'armonia etnica di questo Paese...

Lei ha lanciato una seria sfida all'ortodossia. Ha smontato parecchi miti e, di fatto, ha argomentato con forza come la passione per la compensazione e il restauro psichico da parte di Williams abbia portato a una cultura intensamente istituzionalizzata del vittimismo. Un vittimismo ora messo in discussione da Obama, una sfida che non solo sposta il paradigma, ma promette meglio per la crescita spirituale e la formazione di un'umanità comune". (Professore emerito Ramesh Deosaran) Gerard A. Besson è un editore, scrittore e storico specializzato nella storia di Trinidad e Tobago e ha lavorato in tutti i media in una carriera che ha attraversato quattro decenni. Nel 2007 ha ricevuto la Medaglia Colibrì (Oro) per la conservazione e la promozione del patrimonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768054890
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il culto della volontà (edizione in bianco e nero) - The Cult of the Will (B&w Edition)
Questa è l'edizione in bianco e nero del libro "Il culto...
Il culto della volontà (edizione in bianco e nero) - The Cult of the Will (B&w Edition)
Il culto della volontà - The Cult of the Will
Questo studio affronta le complesse questioni di razza, storia e politica nella società caraibica. Nella prima...
Il culto della volontà - The Cult of the Will
Dalle porte di Aksum (copertina morbida) - From the Gates of Aksum (Softcover)
Dalle porte di Aksum intreccia la massoneria e gli intrighi...
Dalle porte di Aksum (copertina morbida) - From the Gates of Aksum (Softcover)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)