Il culto della tradizione rivoluzionaria: I Blanquisti nella politica francese, 1864 - 1893

Il culto della tradizione rivoluzionaria: I Blanquisti nella politica francese, 1864 - 1893 (H. Hutton Patrick)

Titolo originale:

The Cult of the Revolutionary Tradition: The Blanquists in French Politics, 1864 - 1893

Contenuto del libro:

Questo studio innovativo tratta il pensiero e le attività dei discepoli del famoso rivoluzionario Auguste Blanqui, dagli ultimi anni del Secondo Impero francese (1860) fino alla crisi della campagna politica del generale Boulanger (1880). Il libro esplora il significato mitologico di Blanqui per la Lef francese, il pensiero ateo dei blanquisti come fondamento della loro politica rivoluzionaria, il ruolo dei blanquisti nella Comune di Parigi del 1871, il rapporto tra le ideologie blanquista e marxista e l'influenza dei blanquisti come promotori del culto della tradizione rivoluzionaria nei primi anni della Terza Repubblica.

Il culto della tradizione rivoluzionaria è il primo studio completo sui blanquisti pubblicato in francese o in inglese. È anche il primo a trattare seriamente l'impatto della leggenda di Blanqui sui suoi seguaci e ammiratori. Nel tracciare la loro mutevole concezione della causa rivoluzionaria - dalle sue fonti nel pensiero radicale di un movimento giovanile parigino alla sua perversione nella dottrina proto-fascista di alcuni Blanquisti invecchiati -, i Blanquisti impiegarono il mito e il rituale per divulgare le loro idee, e come alla fine i loro sforzi per farlo trasformarono il loro partito rivoluzionario in una setta conservatrice.

Hutton contesta l'interpretazione standard dei blanquisti come precursori non riflessivi dei marxisti.

Lungi dal contribuire al socialismo marxista, sostiene l'autore, i blanquisti partirono da presupposti teorici diversi e svilupparono un diverso modello di rivoluzione. Descrivendo gli antagonismi tra i blanquisti, custodi della tradizione rivoluzionaria francese, e i marxisti, apostoli di un nuovo socialismo, l'autore rivela gli ostacoli che si frapponevano a un movimento rivoluzionario unitario nella Terza Repubblica e fa luce sulle divisioni ideologiche che da allora affliggono la sinistra francese.

Lo studio solleva questioni che trascendono l'esperienza rivoluzionaria francese. Analizzando la concezione dei blanquisti della rivoluzione come preoccupazione ultima, sottolinea il parallelismo tra coscienza religiosa e rivoluzionaria. Attraverso l'indagine dei miti e dei rituali della pratica rivoluzionaria blanquista, offre alcune osservazioni sulla natura della mentalità rivoluzionaria e alcune prospettive sul fenomeno della rivoluzione in generale.

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità e sottoposti a revisione paritaria grazie alla tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1981.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520306264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia come arte della memoria - History as an Art of Memory
Con un'ampia padronanza interdisciplinare dell'argomento, Patrick H. Hutton prende in...
La storia come arte della memoria - History as an Art of Memory
Il culto della tradizione rivoluzionaria: I Blanquisti nella politica francese, 1864 - 1893 - The...
Questo studio innovativo tratta il pensiero e le...
Il culto della tradizione rivoluzionaria: I Blanquisti nella politica francese, 1864 - 1893 - The Cult of the Revolutionary Tradition: The Blanquists in French Politics, 1864 - 1893
Il culto della tradizione rivoluzionaria: I Blanquisti nella politica francese, 1864 - 1893 - The...
Questo studio innovativo tratta il pensiero e le...
Il culto della tradizione rivoluzionaria: I Blanquisti nella politica francese, 1864 - 1893 - The Cult of the Revolutionary Tradition: The Blanquists in French Politics, 1864 - 1893
Il fenomeno della memoria nella scrittura storica contemporanea: Come l'interesse per la memoria ha...
. Prefazione: La storia come arte della memoria...
Il fenomeno della memoria nella scrittura storica contemporanea: Come l'interesse per la memoria ha influenzato la nostra comprensione della storia - The Memory Phenomenon in Contemporary Historical Writing: How the Interest in Memory Has Influenced Our Understanding of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)