Il culto della personalità di Stalin nei manifesti sovietici, 1929-1953: Archetipi, invenzioni e invenzioni

Il culto della personalità di Stalin nei manifesti sovietici, 1929-1953: Archetipi, invenzioni e invenzioni (Anita Pisch)

Titolo originale:

The personality cult of Stalin in Soviet posters, 1929-1953: Archetypes, inventions and fabrications

Contenuto del libro:

Dal 1929 al 1953, l'immagine di Iosif Stalin divenne un simbolo centrale della propaganda sovietica. Le immagini ritoccate di uno Stalin onnisciente apparivano dappertutto: blasonate sugli edifici e lungo le strade, portate in parata e tessute nei tappeti; e saturavano i media della pittura realista socialista, della statuaria, dell'architettura monumentale, dei fregi, degli striscioni e dei manifesti.

Fin dall'inizio del regime sovietico, i manifesti furono considerati un mezzo di comunicazione di vitale importanza per la popolazione dei vasti territori dell'URSS. L'immagine di Stalin divenne un simbolo dei valori bolscevichi e la personificazione di un nuovo tipo di società rivoluzionaria. Il personaggio creato per Stalin nei manifesti di propaganda riflette il modo in cui lo Stato vedeva se stesso o, per lo meno, come desiderava apparire agli occhi del popolo.

Lo "Stalin" che veniva celebrato nei manifesti non assomigliava affatto all'uomo Iosif Vissarionovich Dzhugashvili, le cui umili origini, il passato criminale, l'inclinazione a soluzioni violente e l'aspetto poco raccomandabile lo rendevano un improbabile destinatario di un'adulazione carismatica acritica. I bolscevichi avevano bisogno di una figura saggia, matura e autorevole che incarnasse la loro visione rivoluzionaria e legittimasse la loro presa di potere.

Questo leader sarebbe arrivato a incarnare le qualità sacre e archetipiche del saggio Maestro, del Padre della nazione, del grande guerriero e stratega militare e del Salvatore della terra russa prima e del mondo intero poi. Questo libro è il primo studio dedicato al marketing di Stalin nei manifesti di propaganda sovietici.

Attingendo agli archivi di biblioteche e musei di tutta la Russia, vengono esaminati centinaia di manifesti inediti, di cui oltre 130 riprodotti a colori. Il culto della personalità di Stalin nei manifesti sovietici, 1929-1953 è un contributo unico e prezioso al discorso degli studi staliniani in diverse discipline.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760460624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il culto della personalità di Stalin nei manifesti sovietici, 1929-1953: Archetipi, invenzioni e...
Dal 1929 al 1953, l'immagine di Iosif Stalin...
Il culto della personalità di Stalin nei manifesti sovietici, 1929-1953: Archetipi, invenzioni e invenzioni - The personality cult of Stalin in Soviet posters, 1929-1953: Archetypes, inventions and fabrications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)