Il culto della mucca morta: Come l'originale supergruppo di hacker potrebbe salvare il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il culto della mucca morta: Come l'originale supergruppo di hacker potrebbe salvare il mondo (Joseph Menn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Culto della mucca morta” di Joe Menn esplora l'impatto e la storia dell'influente collettivo di hacker, mescolando narrazioni avvincenti e discussioni etiche sulla tecnologia. Il libro offre uno sguardo interno alla cultura hacker, toccando al contempo questioni sociali più ampie, anche se alcuni lettori ritengono che manchi un resoconto storico completo e che possa essere politicamente carico.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per essere avvincente, emozionante e importante, offrendo una narrazione ricca e piacevole da leggere. Collega efficacemente il passato alle discussioni attuali sull'etica della sicurezza informatica e sulla mentalità degli hacker. Molti lettori l'hanno trovato accessibile sia a un pubblico esperto di tecnologia sia a un pubblico di profani, notando le storie divertenti e i dettagli ben studiati.

Svantaggi:

I critici hanno notato che non si tratta di un resoconto storico completo, in quanto omette eventi e dettagli significativi, il che può farlo sembrare incompleto. Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente incentrato su particolari personaggi o narrazioni politiche, soprattutto verso la fine. Alcuni hanno espresso confusione a causa dell'intreccio di vari gruppi di hacker e della mancanza di chiarezza nel distinguerli.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cult of the Dead Cow: How the Original Hacking Supergroup Might Just Save the World

Contenuto del libro:

La sconvolgente storia non raccontata della società segreta d'élite di hacker che lottano per proteggere la nostra privacy, la nostra libertà e persino la stessa democrazia”.

Cult of the Dead Cow è la storia del più antico, rispettato e famoso gruppo americano di hacker di tutti i tempi. Anche se finora è rimasto per lo più anonimo, i suoi membri hanno inventato il concetto di hacktivismo, hanno rilasciato il miglior strumento per testare la sicurezza delle password e hanno creato quella che per anni è stata la migliore tecnica per controllare i computer da lontano, costringendo le grandi aziende a lavorare di più per proteggere i clienti. Hanno contribuito allo sviluppo di Tor, il più importante strumento di privacy della rete, e hanno aiutato a costruire armi informatiche che hanno fatto progredire la sicurezza degli Stati Uniti senza ferire nessuno.

Con le sue origini agli albori di Internet, la CDC è piena di personaggi bizzarri: attivisti, artisti, persino futuri politici. Molti di questi hacker sono diventati dirigenti e consulenti di alto livello nei corridoi del potere a Washington e nella Silicon Valley. Il più famoso è l'ex deputato del Texas e attuale candidato alle presidenziali Beto O'Rourke, il cui periodo nella CDC lo ha portato a fondare un'azienda tecnologica, a lanciare una pubblicazione alternativa a El Paso e a fare scommesse a lungo termine su campagne non convenzionali.

Oggi il gruppo e i suoi seguaci si battono contro la disinformazione elettorale, per rendere più sicuri i dati personali e per far sì che la tecnologia diventi una forza per il bene anziché per la sorveglianza e l'oppressione. Il Culto della Mucca Morta mostra come i governi, le aziende e i criminali siano arrivati a detenere un potere immenso sugli individui e come possiamo opporci a loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541762367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il culto della mucca morta: Come l'originale supergruppo di hacker potrebbe salvare il mondo - Cult...
La sconvolgente storia non raccontata della...
Il culto della mucca morta: Come l'originale supergruppo di hacker potrebbe salvare il mondo - Cult of the Dead Cow: How the Original Hacking Supergroup Might Just Save the World
Errore fatale del sistema: La caccia ai nuovi signori del crimine che stanno distruggendo Internet -...
Nel 2004, un mago dell'informatica californiano di...
Errore fatale del sistema: La caccia ai nuovi signori del crimine che stanno distruggendo Internet - Fatal System Error: The Hunt for the New Crime Lords Who Are Bringing Down the Internet
Il culto della mucca morta: come il supergruppo di hacker originali potrebbe salvare il mondo - Cult...
La storia avvincente e veloce del collettivo di...
Il culto della mucca morta: come il supergruppo di hacker originali potrebbe salvare il mondo - Cult of the Dead Cow - How the Original Hacking Supergroup Might Just Save the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)