Il culto dei santi e della Vergine Maria nella Scozia medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il culto dei santi e della Vergine Maria nella Scozia medievale (Steve Boardman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cult of Saints and the Virgin Mary in Medieval Scotland

Contenuto del libro:

Tra tutti i Paesi celtici, la Scozia non ha avuto l'attenzione degli studiosi che è stata profusa in Galles, Irlanda, Cornovaglia e Bretagna. Eppure, tra tutti, la Scozia offre la più ampia gamma di interfacce con un lavoro più vasto sul culto dei santi. I contributi qui presentati coprono questo territorio in modo molto efficace.... (il libro) raccoglie studi eccellenti che esplorano con successo le ampie ramificazioni dell'argomento. Chiunque sia interessato ai culti dei santi vorrà questo libro. DAUVIT BROUN, professore di storia scozzese, Università di Glasgow. Questo volume esamina i fenomeni del culto dei santi e della devozione mariana così come si sono manifestati in Scozia, dal periodo altomedievale al XVI secolo. Combina indagini generali sullo sviluppo dello studio dei santi nell'alto e nel tardo Medioevo con articoli più mirati su argomenti particolari, tra cui San Waltheof di Melrose, le oscure origini altomedievali del culto di San Munnu, il culto martiriale di breve durata di David, duca di Rothsay, e i santi scozzesi inclusi nel più grande compendio liturgico prodotto nella Scozia tardomedievale, il breviario di Aberdeen.

Il modo in cui la devozione mariana ha permeato la società scozzese del tardo Medioevo è discusso in termini di dedicazioni ecclesiastiche dell'aristocrazia del XII e XIII secolo, del paesaggio ecclesiastico di Perth, della rappresentazione di Maria nella poesia gaelica e dell'influenza pervasiva del legame familiare tra la santa madre e il figlio nelle rappresentazioni della famiglia reale scozzese. Steve Boardman è professore di Storia scozzese medievale all'Università di Edimburgo.

Eila Williamson ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Glasgow. Collaboratori: Helen Birkett, Steve Boardman, Rachel Butter, Thomas Owen Clancy, David Ditchburn, Audrey-Beth Fitch, Mark A. Hall, Matthew H. Hammond, Sim Innes, Alan Macquarrie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783272464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Culti di santi nel mondo celtico - Saints' Cults in the Celtic World
I modi in cui i culti dei santi operarono attraverso e al di là dei confini...
Culti di santi nel mondo celtico - Saints' Cults in the Celtic World
Il culto dei santi e della Vergine Maria nella Scozia medievale - The Cult of Saints and the Virgin...
Tra tutti i Paesi celtici, la Scozia non ha avuto...
Il culto dei santi e della Vergine Maria nella Scozia medievale - The Cult of Saints and the Virgin Mary in Medieval Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)