Il culto degli arti smembrati: Riti di morte ebraici sulla scena del terrorismo suicida palestinese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il culto degli arti smembrati: Riti di morte ebraici sulla scena del terrorismo suicida palestinese (Gideon Aran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cult of Dismembered Limbs: Jewish Rites of Death at the Scene of Palestinian Suicide Terrorism

Contenuto del libro:

Quando un terrorista suicida colpisce in Israele, il solito contingente di primi soccorritori che si può vedere in qualsiasi parte del mondo - polizia, medici, vigili del fuoco - è accompagnato da un altro gruppo, che si trova solo in Israele.

Indossano kippah, tute bianche, guanti di gomma e giubbotti gialli. Sono gli uomini di ZAKA, un'organizzazione religiosa israeliana che si occupa dei corpi mutilati e bruciati e degli arti mozzati delle vittime di morte violenta, soprattutto di quelle uccise dal terrorismo palestinese.

Lo ZAKA è sorto, ha raggiunto il suo apice ed è diventato famoso durante le due ondate di terrorismo suicida che hanno caratterizzato l'intensificarsi del conflitto israelo-palestinese nell'ultimo decennio del XX secolo e nei primi cinque anni del XXI secolo. ZAKA conta alcune centinaia di attivisti tutti maschi, tipicamente volontari, esclusivamente ebrei Haredi (ultraortodossi). Ben addestrati ed equipaggiati, sono tra i primi ad arrivare sui luoghi di morte innaturale, soprattutto nelle arene di mortalità di massa, dove eseguono una procedura scrupolosa, carica di simbolismo.

Si tratta di raccogliere i cadaveri e le parti del corpo, smistarli, identificarli e ricomporli preservando diligentemente il rispetto per i morti e per le parti del corpo, e prepararli per la sepoltura secondo i rigidi dettami della legge ebraica. Gideon Aran ha trascorso anni a contatto con gli uomini di ZAKA e in questa avvincente etnografia porta i lettori all'interno dell'organizzazione e sul campo con questi uomini mentre svolgono il loro macabro - ma, a loro avviso, sacro - lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197689158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sorriso della bomba umana: Nuove prospettive sul terrorismo suicida - The Smile of the Human...
Nel 2017, quasi seimila persone sono state uccise...
Il sorriso della bomba umana: Nuove prospettive sul terrorismo suicida - The Smile of the Human Bomb: New Perspectives on Suicide Terrorism
Il culto degli arti smembrati: Riti di morte ebraici sulla scena del terrorismo suicida palestinese...
Quando un terrorista suicida colpisce in Israele,...
Il culto degli arti smembrati: Riti di morte ebraici sulla scena del terrorismo suicida palestinese - The Cult of Dismembered Limbs: Jewish Rites of Death at the Scene of Palestinian Suicide Terrorism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)