Il culmine del conflitto: la guerra civile ucraino-polacca e l'espulsione degli ucraini dopo la seconda guerra mondiale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il culmine del conflitto: la guerra civile ucraino-polacca e l'espulsione degli ucraini dopo la seconda guerra mondiale (Stephen Rapawy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente delle dinamiche storiche tra gruppi etnici nell'Europa orientale, concentrandosi in particolare sulle relazioni polacco-ucraine durante un periodo tragico. È apprezzato per il suo stile di scrittura dettagliato e coinvolgente, che lo rende accessibile ai lettori.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, facile da leggere, esplorazione dettagliata dell'argomento, aggiunge profondità alle conoscenze esistenti, prezioso per chi è interessato alla storia dell'Europa orientale.

Svantaggi:

Manca una discussione sulla collaborazione ucraina con i nazisti, non affronta il genocidio commesso dall'Esercito partigiano ucraino, può essere percepito come parziale verso le prospettive nazionaliste ucraine.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Culmination of Conflict - The Ukrainian-Polish Civil War & the Expulsion of Ukrainians After the Second World War

Contenuto del libro:

Mentre la Germania e l'Unione Sovietica si impegnavano in battaglie colossali durante la Seconda Guerra Mondiale, una lotta molto più piccola ma feroce scoppiò nelle terre di confine della Polonia sud-orientale, facendo riemergere conflitti etnici e territoriali di lunga data tra polacchi e ucraini.

Durante la guerra, entrambe le parti organizzarono grandi eserciti partigiani e cercarono di stabilire il controllo sul territorio che ciascuna riteneva parte integrante della propria visione nazionale postbellica. La violenza raggiunse il culmine solo negli anni immediatamente successivi alla guerra.

Questo studio completo fornisce una panoramica unica delle relazioni polacco-ucraine a partire dal X secolo. Esaminando lo sviluppo di questa antica faida come parte di un più lungo processo storico che si è verificato tra i gruppi etnici polacchi e ucraini in Europa, Rapawy prende in considerazione secoli di lotte etniche, gli spostamenti di popolazione dovuti alle conquiste etniche e la formazione di Stati nazionali dopo la Prima guerra mondiale su territori multietnici come precondizione per gli eventi che si sono verificati negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838208558
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Ukrainian-Polish Civil War & the Expulsion of Ukrainians After the Second World War
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:474

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il culmine del conflitto: la guerra civile ucraino-polacca e l'espulsione degli ucraini dopo la...
Mentre la Germania e l'Unione Sovietica si...
Il culmine del conflitto: la guerra civile ucraino-polacca e l'espulsione degli ucraini dopo la seconda guerra mondiale - Culmination of Conflict - The Ukrainian-Polish Civil War & the Expulsion of Ukrainians After the Second World War
Il culmine del conflitto: La guerra civile ucraino-polacca e l'espulsione degli ucraini dopo la...
Mentre la Germania combatteva contro l'Unione...
Il culmine del conflitto: La guerra civile ucraino-polacca e l'espulsione degli ucraini dopo la seconda guerra mondiale - The Culmination of Conflict: The Ukrainian-Polish Civil War and the Expulsion of Ukrainians After the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)