Il cubismo e la tradizione del trompe l'oeil

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il cubismo e la tradizione del trompe l'oeil (Emily Braun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da catalogo di una mostra sul cubismo a cui il recensore non ha potuto assistere di persona. Permette ai lettori di immaginare l'arte e fornisce un utile contesto sulle opere incluse. Tuttavia, un recensore lo ha trovato uno studio autocontraddittorio, notando che le illustrazioni piatte del libro non riescono a catturare pienamente le opere originali, facendo sì che il lettore si affidi molto all'immaginazione.

Vantaggi:

Aiuta i lettori a immaginare l'arte dal vivo, fornisce un contesto informativo sulle opere ed è uno splendido catalogo di mostre.

Svantaggi:

Le illustrazioni piatte non riescono a trasmettere la profondità e la consistenza delle opere originali, rendendo l'esperienza un po' deludente rispetto alla visita alla mostra vera e propria.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cubism and the Trompe l'Oeil Tradition

Contenuto del libro:

Uno studio pionieristico su come Picasso, Braque e Gris hanno affrontato la tradizione pittorica dell'illusione e dell'inganno nelle loro influenti opere cubiste L'antica tradizione dell'illusionismo pittorico, nota come trompe l'oeil ("ingannare l'occhio"), impiega trucchi visivi che confondono la percezione dello spettatore tra realtà e finzione, verità e falsità. Questa rivisitazione radicale del cubismo mostra come Pablo Picasso, Georges Braque e Juan Gris abbiano parodiato e reso omaggio ai temi e ai motivi classici del trompe l'oeil con arguzia e invenzione.

Più di cento opere illustrate accostano dipinti, disegni e collage cubisti a composizioni correlate degli antichi maestri. I saggi, basati su nuove ricerche, esplorano le connessioni tra i cubisti e gli specialisti del trompe l'oeil dei secoli precedenti e i loro giochi di sfida creativa.

I testi, informati e coinvolgenti, tracciano lo status mutevole del trompe l'oeil nel corso dei secoli, rivelano l'addestramento di Braque alle tecniche artigianali del trompe l'oeil come parte integrante della sua pratica cubista, esaminano i materiali utilizzati nei collage di Gris e discutono l'iconografia del trompe l'oeil, finora non studiata, all'interno delle nature morte cubiste: giornali, giochi di parole, immagini nelle immagini, imitazione delle venature del legno e strumenti del mestiere. Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art/Distribuito dalla Yale University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588396761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cubismo e la tradizione del trompe l'oeil - Cubism and the Trompe l'Oeil Tradition
Uno studio pionieristico su come Picasso, Braque e Gris...
Il cubismo e la tradizione del trompe l'oeil - Cubism and the Trompe l'Oeil Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)