Punteggio:
Il libro offre un'approfondita esplorazione del panorama politico e del contesto storico del Sudan meridionale, concentrandosi in particolare sugli eventi relativi al conflitto iniziato nel 2016. Combina narrazioni personali e resoconti fattuali per creare una lettura coinvolgente.
Vantaggi:⬤ Prospettive illuminanti sulla politica del Sud Sudan
⬤ eccellente storia recente
⬤ aneddoti personali rendono la narrazione avvincente
⬤ altamente raccomandato per chi è interessato al Sud Sudan.
Non è stato menzionato in modo specifico, ma il focus sull'esperienza personale potrebbe non piacere ai lettori che cercano un approccio puramente fattuale o accademico.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Collapse of a Country: A Diplomat's Memoir of South Sudan
Primo diplomatico canadese ad essere inviato in Sudan, devastato dalla guerra, Nicholas Coghlan è stato la scelta naturale per guidare la rappresentanza canadese nella nuova Repubblica del Sud Sudan subito dopo la fondazione del Paese nel 2011. Alla fine del 2013, Coghlan e sua moglie Jenny si trovavano nella capitale Juba, quando sono esplosi gli spari e la guerra civile ha messo una metà dell'esercito contro l'altra, il vicepresidente Machar contro il presidente Kiir e la tribù Nuer contro i Dinka.
Questa narrazione incentrata sull'azione, basata sui resoconti degli incontri con i principali leader e dei viaggi nel pericoloso e impoverito entroterra del Sudan meridionale, spiega cosa è successo nel dicembre 2013 e perché. In termini strazianti, Collapse of a Country descrive il flusso e il riflusso della guerra e la tragedia umanitaria che ne è seguita, la corsa dei Coghlan per evacuare i canadesi del Sud Sudan da Juba e i tentativi, ben intenzionati ma spesso mal concepiti, della comunità internazionale di mitigare la miseria e riportare la pace in una terra che raramente l'ha conosciuta.
La cruda narrazione di Coghlan serve da lezione a politici, diplomatici, operatori umanitari e professionisti sul crollo della governance e delle relazioni tra gruppi etnici, e sul ruolo spesso decisivo dei rappresentanti dello sviluppo internazionale. Veloce e toccante, "Il crollo di un Paese" offre uno sguardo dall'interno sul caos, la violenza e i conflitti etnici emersi da una guerra civile che è stata ampiamente ignorata dall'Occidente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)