Il crollo di Barings

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il crollo di Barings (Stephen Fay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Il crollo di Barings” di Stephen Fay è una narrazione ben studiata ed equilibrata del famigerato crollo della Barings Bank causato da Nick Leeson. Il libro è apprezzato per il suo stile organizzato e per l'assenza di sensazionalismo, che si rivolge a chi è interessato alla regolamentazione bancaria e alla storia finanziaria.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato
un resoconto equilibrato degli eventi
privo di sensazionalismo da tabloid
uno stile di scrittura organizzato
prezioso per gli studenti e i professionisti del settore bancario
offre una visione delle questioni storiche e sistemiche della finanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente il focus del libro sugli eventi storici; mancano elementi visivi come le fotografie, che alcuni potrebbero preferire.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Collapse of Barings

Contenuto del libro:

Nel febbraio 1995 accadde l'impensabile: una delle più antiche e rispettate banche d'affari di Londra fallì. La notizia che Nick Leeson, trader "disonesto" della Barings, aveva perso centinaia di milioni di sterline speculando in Estremo Oriente, finì sulle prime pagine di tutto il mondo.

Accusato di frode su vasta scala, Leeson dapprima si oppose strenuamente a essere processato a Singapore, ma alla fine vi fu portato dalla sua prigione di Francoforte. Nel dicembre 1995 si dichiarò colpevole e il processo iniziò e si concluse nel giro di due giorni. Di conseguenza, l'accusa contro Leeson non fu ascoltata.

Che cosa è successo veramente per causare il crollo della "banca della regina" e chi è il vero responsabile? In Il crollo della Barings, Stephen Fay indaga sui fatti che si celano dietro i titoli dei giornali e scopre una rete chiusa di privilegi, avidità e incompetenza.

Nel sistema in rapida evoluzione della finanza globale, i direttori di Barings si affidarono a persone che conoscevano a malapena - come Nick Leeson - per fare fortuna in mercati che non comprendevano appieno, come il SIMEX di Singapore. Il figlio dell'intonacatore di Watford aveva ancora venticinque anni quando divenne il ragazzo d'oro di Barings, affermando di aver realizzato profitti per dieci milioni di dollari in una settimana.

I suoi capi londinesi assistettero passivamente alla crescita di una cultura speculativa che alla fine li distrusse e cambiò il volto del cuore finanziario di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393337402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arlott, Swanton e l'anima del cricket inglese - Arlott, Swanton and the Soul of English...
Scritto in modo splendido, meticolosamente...
Arlott, Swanton e l'anima del cricket inglese - Arlott, Swanton and the Soul of English Cricket
Un'analisi di Homi K. Bhabha sulla localizzazione della cultura - An Analysis of Homi K. Bhabha's...
La posizione della cultura di Homi K. Bhabha del...
Un'analisi di Homi K. Bhabha sulla localizzazione della cultura - An Analysis of Homi K. Bhabha's the Location of Culture
Il crollo di Barings - The Collapse of Barings
Nel febbraio 1995 accadde l'impensabile: una delle più antiche e rispettate banche d'affari di Londra fallì. La notizia che...
Il crollo di Barings - The Collapse of Barings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)