Il crollo delle nazioni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il crollo delle nazioni (Leopold Kohr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La disgregazione delle nazioni” di Leopold Kohr è molto apprezzato per le sue intuizioni sulle questioni sociali e politiche legate alle dimensioni delle nazioni e agli effetti negativi del potere centralizzato, soprattutto nel contesto del cambiamento climatico e della politica globale contemporanea. I lettori ne apprezzano la pertinenza, l'umorismo e i punti di vista originali, e molti ne sostengono l'importanza per comprendere i vantaggi del decentramento. Tuttavia, alcune critiche sottolineano le dimensioni ridotte dei caratteri che rendono difficile la lettura e la mancanza di supporto empirico per molte delle affermazioni dell'autore.

Vantaggi:

Rilevante e perspicace per le questioni contemporanee, stile di scrittura umoristico e coinvolgente, fornisce una prospettiva unica sugli effetti delle grandi entità politiche, promuove l'idea del decentramento come benefico per le società, molti lettori lo trovano trasformativo.

Svantaggi:

Caratterizzazione ridotta e scarsa leggibilità, mancanza di un solido supporto accademico per alcune argomentazioni, alcuni lettori trovano le opinioni dell'autore eccessivamente semplicistiche o basate su convinzioni personali piuttosto che su dati empirici.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breakdown of Nations

Contenuto del libro:

Leopold Kohr dimostra in The Breakdown of Nations che nel corso della storia le popolazioni che vivono in piccoli Stati sono più felici, più pacifiche, più creative e più prospere.

Praticamente tutti i nostri problemi politici e sociali diminuirebbero notevolmente se i grandi Paesi del mondo si dissolvessero di nuovo nei piccoli Stati da cui sono nati. Piuttosto che creare unioni politiche sempre più grandi, nella convinzione che questo porterà pace e sicurezza, dovremmo ridurre al minimo l'aggregazione del potere, tornando a un mosaico di piccoli Stati relativamente privi di potere, dove i leader sono accessibili e rispondono al popolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857845498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crollo delle nazioni - Breakdown of Nations
Leopold Kohr dimostra in The Breakdown of Nations che nel corso della storia le popolazioni che vivono in piccoli Stati sono più...
Il crollo delle nazioni - Breakdown of Nations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)