Il crollo della difesa americana: La riforma del Pentagono per il Presidente Obama e il nuovo Congresso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il crollo della difesa americana: La riforma del Pentagono per il Presidente Obama e il nuovo Congresso (T. Wheeler Winslow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un'analisi critica del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e delle pratiche militari, redatta da un gruppo di esperti militari che riflettono le teorie del colonnello John Boyd. I contributi evidenziano le inefficienze, gli sprechi e la necessità di una riforma dell'esercito e delle spese per la difesa.

Vantaggi:

Il libro fornisce una critica dettagliata e autorevole dell'establishment della difesa statunitense, presentando idee solide e pratiche per la riforma. Si basa sulle intuizioni di personale militare esperto ed è considerato una lettura necessaria per i politici e i sostenitori della riforma militare. I lettori trovano che il libro faccia riflettere e riveli in modo informativo le disfunzioni del sistema militare.

Svantaggi:

Il libro può risultare troppo complesso o autorevole per i lettori che non hanno una conoscenza preliminare delle questioni militari. Alcune affermazioni del libro potrebbero non essere universalmente condivise e alcuni capitoli stravaganti potrebbero fuorviare i lettori incauti. Inoltre, pur offrendo soluzioni, potrebbe lasciare i lettori incerti sulle specifiche riforme da attuare.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Americaas Defense Meltdown: Pentagon Reform for President Obama and the New Congress

Contenuto del libro:

Il crollo della difesa americana: Pentagon Reform for President Obama and the New Congress (La riforma del Pentagono per il Presidente Obama e il nuovo Congresso) descrive come le forze armate americane siano equipaggiate ed equipaggiate per combattere, nella migliore delle ipotesi, nemici che ora non esistono - e che potrebbero non esistere mai più - e per combattere i nemici reali in modo inefficace e con costi umani e materiali elevati. Considerando che molti considerano le forze armate americane come le migliori al mondo, com'è possibile?

In risposta a questa domanda, 13 addetti ai lavori del Pentagono, ufficiali militari in pensione e specialisti della difesa, non di parte, espongono una serie di accuse dure e ben documentate contro la nostra attuale struttura di difesa. Dimostrano che le armi estremamente costose ed eccessivamente complesse che il Pentagono e il Congresso considerano vitali per la nostra difesa nazionale sono a malapena adeguate per affrontare le forme di guerra del XX secolo, ormai superate. Sono tristemente inadeguate per combattere una guerra di quarta generazione del XXI secolo, come abbiamo imparato dolorosamente in Iraq e in Afghanistan. Almeno altrettanto preoccupante è la condizione del bilancio della difesa statunitense. Nel corso del tempo, i politici di ogni schieramento hanno creato bilanci che hanno reso le nostre forze armate più piccole, meno equipaggiate e meno pronte a combattere, il tutto a costi drammaticamente crescenti.

Fortunatamente, gli autori del libro offrono soluzioni concrete a tutti i problemi che identificano. Allo stesso tempo, però, rimangono pessimisti sulle prospettive di un vero cambiamento, sostenendo che in un sistema che misura il merito in base alla quantità di denaro speso, le proposte di riforma elaborate in questo libro probabilmente incontreranno una forte resistenza. Come osserva Winslow Wheeler, i cambiamenti richiedono un presidente con una volontà di ferro che imponga riforme reali, non cosmetiche, a un sistema determinato e abile nel contrastarle. Inoltre, sarà necessario un presidente che si attenga al processo per anni, prendendo continuamente decisioni che alla fine invertiranno l'attuale rotta disastrosa della sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804769310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crollo della difesa americana: La riforma del Pentagono per il Presidente Obama e il nuovo...
Il crollo della difesa americana: Pentagon Reform...
Il crollo della difesa americana: La riforma del Pentagono per il Presidente Obama e il nuovo Congresso - Americaas Defense Meltdown: Pentagon Reform for President Obama and the New Congress
Riforma militare: Una storia ineguale e un futuro incerto - Military Reform: An Uneven History and...
Facendo riferimento ai punti di forza e di...
Riforma militare: Una storia ineguale e un futuro incerto - Military Reform: An Uneven History and an Uncertain Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)