Il crollo coloniale: La Nigeria settentrionale nella Grande Depressione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il crollo coloniale: La Nigeria settentrionale nella Grande Depressione (E. Ochonu Moses)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Colonial Meltdown: Northern Nigeria in the Great Depression

Contenuto del libro:

Gli storici dell'Africa coloniale hanno in gran parte considerato il decennio della Grande Depressione come un periodo di intenso sfruttamento e di inattività coloniale. In Colonial Meltdown, Moses E. Ochonu sfida questa interpretazione convenzionale mappando le risposte determinate, a volte violente, ma istruttive di capi, contadini, operai, artigiani, donne, commercianti ed élite embrionali della Nigeria settentrionale alla cattiva gestione coloniale britannica della Grande Depressione. Colonial Meltdown esplora il disfacimento del potere coloniale britannico in un momento di crisi economica globale.

Ochonu dimostra che la recessione economica rese quasi impossibile lo sfruttamento coloniale e che la scarsità di profitti e di eccedenze frustrò l'amministrazione coloniale che autorizzò un regime brutale di esazioni dal basso e di intrusioni invasive. Gli esiti per i nigeriani del Nord furono altrettanto duri di quelli dello sfruttamento coloniale negli anni del boom.

I nigeriani del Nord hanno affrontato le misure coloniali di ripresa economica e i loro agenti con una varietà di strategie. Colonial Meltdown analizza come i contadini, le donne, gli operai, i minatori di stagno licenziati e l'élite emergente della Nigeria settentrionale sfidarono e si ribellarono ai piani di ripresa economica coloniale con inganni evasivi, sfida, atti strategici di vendetta e auto-aiuto criminale e, nel processo, misero a nudo il ventre debole del sistema coloniale.

Insieme alla paralisi economica e politica dei burocrati coloniali di fronte alla crisi, queste risposte africane sottolinearono la debolezza fondamentale dello Stato coloniale, la fragilità della sua missione economica e i limiti della coercizione e della violenza coloniale. Questa atmosfera di collasso coloniale ha incoraggiato i critici delle politiche coloniali che hanno poi creato i termini retorici su cui si è combattuta la lotta anticoloniale del secondo dopoguerra.

Nell'attuale clima di ansia economica globale, l'analisi di Ochonu arricchirà le discussioni sulle ramificazioni transnazionali delle recessioni economiche. Inoltre, metterà in discussione la narrazione pervasiva del successo economico imperiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821418895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colonialismo per procura: Agenti imperiali hausa e coscienza della Cintura di Mezzo in Nigeria -...
Moses E. Ochonu esplora un raro sistema di...
Colonialismo per procura: Agenti imperiali hausa e coscienza della Cintura di Mezzo in Nigeria - Colonialism by Proxy: Hausa Imperial Agents and Middle Belt Consciousness in Nigeria
Il crollo coloniale: La Nigeria settentrionale nella Grande Depressione - Colonial Meltdown:...
Gli storici dell'Africa coloniale hanno in gran...
Il crollo coloniale: La Nigeria settentrionale nella Grande Depressione - Colonial Meltdown: Northern Nigeria in the Great Depression
Emiri a Londra: viaggi subalterni e modernità della Nigeria - Emirs in London: Subaltern Travel and...
Emirs in London racconta come gli aristocratici...
Emiri a Londra: viaggi subalterni e modernità della Nigeria - Emirs in London: Subaltern Travel and Nigeria's Modernity
L'Africa in frammenti: Saggi su Nigeria, Africa e africanità globale - Africa in Fragments: Essays...
“Africa in Fragments” è uno dei pochi testi che...
L'Africa in frammenti: Saggi su Nigeria, Africa e africanità globale - Africa in Fragments: Essays on Nigeria, Africa, and Global Africanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)