Il crogiolo di Dio: L'Islam e la costruzione dell'Europa, 570-1215

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il crogiolo di Dio: L'Islam e la costruzione dell'Europa, 570-1215 (Levering Lewis David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle interazioni storiche tra Islam, Cristianesimo ed Ebraismo, concentrandosi sull'ascesa e il declino della civiltà islamica, in particolare nella penisola iberica. Pur fornendo aneddoti accattivanti e un'ampia panoramica, le recensioni indicano opinioni contrastanti riguardo alla sua accuratezza e al suo rigore scientifico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo accattivante e per i resoconti storici dettagliati, che rendono accessibili ai lettori eventi storici complessi. Offre una nuova prospettiva sui contributi culturali della civiltà islamica all'Europa occidentale durante il Medioevo. Molti lettori lo hanno trovato arricchente e informativo, ritenendolo una preziosa aggiunta alla letteratura storica.

Svantaggi:

I critici sottolineano le significative imprecisioni e i pregiudizi percepiti nel testo, sostenendo che possa presentare una visione revisionista della storia. Alcuni ritengono che la scrittura sia pigra, con errori fattuali che ne sminuiscono la qualità. Inoltre, il libro contiene un pregiudizio nei confronti delle prospettive occidentali e alcuni lettori ritengono che non rispetti la complessità degli argomenti trattati.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God's Crucible: Islam and the Making of Europe, 570-1215

Contenuto del libro:

“Un'epoca furiosamente complessa; una narrazione potente."- New York Times Book Review, Editor's Choice All'inizio dell'ottavo secolo, gli arabi portarono una rivoluzione epocale nel potere, nella religione e nella cultura dell'Europa del Medioevo. La magistrale storia di David Levering Lewis inizia con la caduta degli imperi persiano e romano, seguita dall'ascesa del profeta Maometto e dalla creazione della Spagna musulmana.

Seguono cinque secoli di impegno tra l'impero musulmano e l'Europa emergente, dalla conquista musulmana dell'Hispania visigota nel 711 alla dichiarazione di guerra incondizionata della cristianità latina al Califfato nel 1215. La narrazione di Lewis, ricca di resoconti di alcune delle più grandi battaglie della storia mondiale, rivela come al-Andalus, cosmopolita e musulmana, fiorì - un faro di cooperazione e tolleranza tra Islam, Ebraismo e Cristianesimo - mentre la proto-Europa, definendosi in opposizione all'Islam, fece delle virtù l'aristocrazia ereditaria, l'intolleranza religiosa, la guerra perpetua e la schiavitù.

Racconto ammonitore, Il crogiolo di Dio fornisce una nuova interpretazione di eventi che hanno cambiato il mondo e la cui influenza rimane attuale come i titoli dei giornali di oggi. 8 pagine di illustrazioni; 4 cartine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393333565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

W.E.B. Du Bois: Una biografia 1868-1963 - W.E.B. Du Bois: A Biography 1868-1963
La biografia di W. E. B. Du Bois, vincitrice di due premi Pulitzer,...
W.E.B. Du Bois: Una biografia 1868-1963 - W.E.B. Du Bois: A Biography 1868-1963
Il crogiolo di Dio: L'Islam e la costruzione dell'Europa, 570-1215 - God's Crucible: Islam and the...
“Un'epoca furiosamente complessa; una narrazione...
Il crogiolo di Dio: L'Islam e la costruzione dell'Europa, 570-1215 - God's Crucible: Islam and the Making of Europe, 570-1215
Quando Harlem era di moda - When Harlem Was in Vogue
“Uno studio importante... che intreccia accuratamente le filosofie e le mode, le persone e i movimenti che si...
Quando Harlem era di moda - When Harlem Was in Vogue
Una piccola nazione di persone: W. E. B. Du Bois e i ritratti del progresso afroamericano - A Small...
Un incredibile tesoro di oltre 150 illustrazioni...
Una piccola nazione di persone: W. E. B. Du Bois e i ritratti del progresso afroamericano - A Small Nation of People: W. E. B. Du Bois and African American Portraits of Progress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)