Il crogiolo del fuoco: gli incendi urbani del XIX secolo e la creazione del moderno servizio antincendio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il crogiolo del fuoco: gli incendi urbani del XIX secolo e la creazione del moderno servizio antincendio (Bruce Hensler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia completa del servizio antincendio in America, compresa la sua evoluzione e le sfide che deve affrontare. Molti lettori l'hanno trovato istruttivo e formativo, con interessanti approfondimenti sulla storia e sulle politiche che hanno plasmato la moderna lotta agli incendi. Tuttavia, alcuni hanno rilevato problemi di organizzazione, contenuti ripetitivi e l'uso di una terminologia obsoleta. Sebbene molti lo raccomandino ai lettori generici e a coloro che sono coinvolti nel servizio antincendio, alcuni hanno ritenuto che non abbia soddisfatto le loro aspettative.

Vantaggi:

Materiale ben studiato
informativo ed educativo
interessanti approfondimenti storici
rilevante sia per i vigili del fuoco che per i lettori generici
buon libro di riferimento
prezioso per comprendere l'evoluzione del servizio antincendio
prospettiva illuminante sulle politiche di prevenzione degli incendi.

Svantaggi:

Narrazione ripetitiva
scarsa organizzazione
uso eccessivo del termine “pompiere” al posto di “vigile del fuoco”
alcuni lettori lo hanno trovato deludente o eccessivamente critico nei confronti delle attuali tattiche antincendio
brusche transizioni di capitolo.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crucible of Fire: Nineteenth-Century Urban Fires and the Making of the Modern Fire Service

Contenuto del libro:

Le conflagrazioni urbane, come il Grande incendio di Chicago del 1871 e il Grande incendio di Boston dell'anno successivo, hanno terrorizzato i cittadini delle città americane del XIX secolo. Tuttavia, la rinascita urbana all'indomani dei grandi incendi offriva la possibilità di plasmare il futuro.

Alla fine i residenti e i pianificatori crearono cambiamenti radicali nei metodi di costruzione degli edifici, nella pianificazione delle strade cittadine, nella progettazione dei sistemi di distribuzione dell'acqua, nella sottoscrizione delle assicurazioni contro gli incendi e nella stessa lotta agli incendi. “Crucible of Fire” descrive come le conoscenze pratiche acquisite nella lotta agli incendi del XIX secolo abbiano dato forma e funzione alle moderne iniziative di protezione antincendio. I cambiamenti nei materiali e nella progettazione degli edifici sono stati il risultato diretto di tragedie come gli incendi in alberghi apparentemente a prova di fuoco.

Migliaia di edifici bruciarono, milioni di dollari andarono persi, il settore delle assicurazioni antincendio vacillò e la natura del volontariato cambiò radicalmente prima che le autorità municipali prendessero le misure necessarie. I grandi incendi sono stati un crogiolo di apprendimento per vigili del fuoco, ingegneri, architetti, assicuratori e cittadini.

Il veterano dei vigili del fuoco Bruce Hensler mostra come il moderno servizio antincendio americano sia oggi il risultato diretto delle lezioni della storia e del ripensamento dell'efficacia del volontariato nella lotta agli incendi. "Il crogiolo del fuoco" è uno sguardo che apre gli occhi sul servizio antincendio di oggi e un esame approfondito di ciò che i vigili del fuoco, i leader civici e i cittadini comuni possono fare per proteggere le loro case e le loro comunità dagli errori del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597976848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crogiolo del fuoco: gli incendi urbani del XIX secolo e la creazione del moderno servizio...
Le conflagrazioni urbane, come il Grande incendio...
Il crogiolo del fuoco: gli incendi urbani del XIX secolo e la creazione del moderno servizio antincendio - Crucible of Fire: Nineteenth-Century Urban Fires and the Making of the Modern Fire Service

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)